CopertinaPrevisioni

Domenica con CLIMA MOLTO CALDO: ecco dove schizzeranno le temperature

Il caldo si farà sentire nel corso di questo weekend: poi a inizio settimana temporanea attenuazione, ma non ovunque

Il caldo si fa sentire nel corso di questo weekend grazie al rinforzo dell’alta pressione che, a iniziare dal Centro-Nord, ingloberà tutto il Paese. Domani si avrà infatti un aumento delle temperature su tutte le regioni, con possibili picchi di 32-33 gradi in alcune città della Val Padana. Si placa anche l’instabilità atmosferica, che nella giornata odierna persisterà solo in alcune zone del Sud. A inizio settimana il caldo mostrerà una temporanea flessione al Nord e nelle regioni adriatiche.

FIAMMATA AFRICANA in vista, ma non per tutti: ecco QUANDO e DOVE

Meteo per le prossime ore: caldo in aumento al Centro-Nord e Sardegna; ancora un po’ di instabilità al Sud

Tempo in gran parte soleggiato e stabile, in particolare al Centro-Nord. Qualche annuvolamento fin dal mattino in Calabria. A metà giornata si accentua l’instabilità in alcune zone del Sud e in quelle interne della Sicilia orientale. Lo sviluppo di qualche temporale sarà più probabile sulla dorsale montuosa calabro-lucana; temporali a carattere isolato anche sulla Sicilia orientale (specie nelle zone interne), sull’Appennino campano e sul resto della Calabria; piovaschi occasionali sulla Puglia ionica, in Salento e sui rilievi del sudest della Sardegna.

Temperature massime pomeridiane in aumento al Nord. Sulle regioni settentrionali, su quelle centrali tirreniche, in Umbria e Sardegna valori fino a 30-32 gradi.
Venti in prevalenza deboli e mari poco mossi.

Meteo per domani, domenica 13 giugno: clima estivo al Centro-Nord e in Sardegna e aumento generale delle temperature; si placa l’instabilità atmosferica

Giornata soleggiata in tutta Italia e, grazie al rinforzo dell’alta pressione, con tempo stabile ovunque e rischio molto basso di rovesci o temporali anche nel pomeriggio. Avremo una prevalenza di cieli sereni, specie nelle aree costiere e di pianura; da segnalare qualche locale annuvolamento al mattino in Alto Adige e in Calabria e, nelle ore pomeridiane, sulle zone montuose, specie su Alpi orientali e dorsale appenninica. In serata nuvole in aumento in Abruzzo, Molise e Puglia garganica.

Temperature in generale aumento con un clima molto caldo al Centro-Nord e in Sardegna dove arriveremo a toccare punte di 32-33 gradi, specie nelle aree lontane dalle coste; nelle regioni meridionali valori un po’ più contenuti ma comunque estivi e compresi tra 27 e 30 gradi.


Venti in prevalenza di debole intensità, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali, di Foehn nelle vallate alpine e di Maestrale nel Canale d’Otranto.
Mari calmi o poco mossi.

Leggi anche:

Australia, ondata di GELO: a Sydney il giorno più FREDDO degli ultimi 37 anni [FOTO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Artico, mesi estivi a rischio caldo anomalo: le proiezioni

G7, al summit in Cornovaglia si progetta la “ricostruzione”: i grandi della Terra getteranno le fondamenta per una ripartenza più verde?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button