Arriva l’ANTICICLONE DELLE AZZORRE: oggi STABILE e più CALDO
Si rinforza l'alta pressione ma già sabato torna il rischio temporali
L’anticiclone delle Azzorre torna sulla scena sull’Europa occidentale e si espanderà anche in Italia, a partire dalle regioni centro settentrionali. Le giornate di venerdì e sabato saranno quindi caratterizzate da condizioni di tempo stabile e da temperature estive. Sabato sera un fronte freddo in transito sull’Europa centrale lambirà le Alpi e nella notte di domenica sfiorerà le regioni di Nordest.
Oggi più stabile e soleggiato
Giornata diffusamente stabile e in prevalenza soleggiata. Al mattino qualche addensamento consistente in Piemonte e a ridosso delle Prealpi. In giornata qualche nuvola modesta potrà transitare in gran parte del Centro-nord, ma sempre in un contesto di cielo al più poco nuvoloso, e qualche cumulo potrà svilupparsi in montagna. Verso sera nuvole alte e innocue ma più consistenti raggiungeranno la Lombardia e il Nordest.
Temperature massime stabili o in ulteriore lieve aumento con punte da nord a sud di 25-27 gradi.
Venti: in attenuazione, soffieranno ancora moderati settentrionali su Abruzzo e Molise, al Sud e sulla Sicilia, fino a tesi su Puglia e alto Ionio.
Mari: mossi i bacini meridionali, fino a molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti settori.
Anticiclone delle Azzorre: sabato già possibili punte intorno ai 30°C
Al Centro-sud ben soleggiato con cielo quasi ovunque sereno o poco nuvoloso. Inizio di giornata con un po’ di nuvolosità in transito al Nord, specie tra Lombardia e Nordest ma senza il rischio di piogge; nel pomeriggio le schiarite saranno ampie tra il Nordest e la Lombardia orientale, nubi in graduale aumento invece sulla Liguria e soprattutto lungo le Alpi dove avremo già le prime piogge sparse in attesa, entro sera, di un peggioramento più diffuso con piogge anche a carattere di rovescio o temporale su Alpi, ma localmente anche nelle aree di pianura di Piemonte Lombardia, Veneto e Friuli. Nella notte tendenza al miglioramento in gran parte del Nord con gli ultimi fenomeni previsti sulle Venezie l’Emilia orientale e la Romagna.
Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento, tipiche di inizio estate con massime comprese tra 23 e 28 gradi ma con punte fino a 29-30°C.
Venti in indebolimento anche al Sud e regolati dal regime delle brezze lungo le coste; da segnalare un moderato rinforzo del Libeccio in Liguria.
Mari: localmente mossi il Canale d’Otranto e, al largo, lo Ionio, poco mossi o quasi calmi i rimanenti bacini ma con tendenza a un moderato aumento del moto ondoso nel Ligure.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale