Clima sotto-sopra: neve in Spagna, 30 gradi in Russia

Clima sotto-sopra in molte zone europee e asiatiche. Stiamo vivendo una fase con enormi differenze termiche tra diversi Paesi: all’alba di ieri si sono registrati valori sottozero in Francia e Spagna con temperature fino a 10°C al di sotto norma.
Dopo la neve in Spagna (imbiancata anche Segovia), in Francia la neve è caduta a quote di bassa collina in Borgogna con accumuli di circa 5 centimetri a 600 metri di altitudine. Freddo anche sul Regno Unito, con -3°C a Londra e -4°C a Cambridge. Freddo pungente su tutta la Germania con punte di -5°C registrate nel nord del paese, così come nei Paesi Bassi.
Another crazy warm night in RUSSIA with T Minimums up to 19C
Hundreds of records of March hottest nights up to 7/8C margins !, many are above their April records, some even above their MAY records👇
That's crazy.
In TURKEY Record High Tmins:
22.2 Trabzon
18.6 Giresun
17.5 Manisa pic.twitter.com/eOX5XhSEjX— Extreme Temperatures Around The World (@extremetemps) March 17, 2025
Situazione opposta in Russia dove numerose stazioni hanno registrato valori di 30°C a metà marzo. Alcune stazioni con oltre 100 anni di dati hanno registrato temperature di dieci gradi superiori alle più alte mai registrate in questo periodo dell’anno. Picchi di 35°C si sono verificati sulla costa del Mar Nero. Record anche in Georgia con 30.6°C a Kutaisi.
IL caldo eccezionale riguarda anche Grecia e Turchia. In Grecia registrati 31,7 °C alle 4 del mattino ossia 6/7 °C oltre la media di luglio. Un grande incendio è scoppiato domenica nel villaggio di Kokkari sull’isola greca di Samos, costringendo all’evacuazione i residenti nelle vicinanze. I vigili del fuoco stanno lavorando attivamente per contenere il rogo. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti o danni.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale