NewsNotizie mondoPrimo piano

Australia, nel Queensland la peggiore alluvione degli ultimi 50 anni

In Australia diverse aree del Queensland occidentale hanno registrato le peggiori inondazioni degli ultimi 50 anni, dopo una fase segnata da forti piogge. Negli ultimi giorni in alcune zone si sono registrate precipitazioni di oltre 600 millimetri, quasi il doppio della media annuale e i funzionari hanno avvertito che i danni potrebbero causare la distruzione di terreni agricoli e la perdita di bestiame.

“Si prevede che questa situazione di inondazione continuerà non solo per i prossimi giorni, ma probabilmente anche per le prossime settimane, dato che gli enormi picchi di precipitazioni si fanno strada lentamente verso valle”, ha dichiarato il Bureau of Meteorology australiano. Altre piogge colpiranno lo Stato durante il fine settimana.

“Non si tratta di una normale pioggia della stagione umida”, ha dichiarato venerdì il premier del Queensland David Crisafulli ai giornalisti. “Abbiamo a che fare con un evento che ha raggiunto livelli senza precedenti in molte di queste comunità”.

Oltre all’Australia nel frattempo si stanno verificando piogge alluvionali anche negli Stati Uniti. Il forte maltempo si è abbattuto sul Texas meridionale tra mercoledì e venerdì, con inondazioni che hanno provocato almeno 4 vittime. Lungo il confine tra il Texas e il Messico centinaia di persone sono rimaste intrappolate nelle case allagate e nelle auto bloccate dall’acqua alta. A pochi chilometri a ovest di Harlingen, in Texas, sono stati misurati oltre 21 pollici di pioggia (530 mm). In genere, Harlingen riceve circa 600 mm di pioggia in un anno.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button