Australia: eventi estremi no-stop: eccezionale tempesta di grandine
Dopo gli incendi e le tempeste di sabbia è la volta di temporali eccezionalmente violenti
Non sembra avere fine la serie di eventi estremi che sta colpendo l’Australia. Dopo i devastanti incendi e le piogge alluvionali che hanno colpito il New South Wales è stata la volta di tempeste di sabbia apocalittiche. Ora è il turno della grandine. Chicchi grandi come palle da golf hanno devastatola zona di Camberra, provocando danni a colture e automobili. La pioggia torrenziale è stata accompagnata da enormi chicchi di grandine e da venti che soffiavano con raffiche che hanno sfiorato i 120 km/h. Due giovani turisti sono finiti in ospedale dopo essere rimasti colpiti da un fulmine e sono miracolosamente in condizioni stabili.
A strong cold front will move across southern Australia tomorrow. Increased Fire Danger Ratings of Severe and Extreme for SA, Vic, NSW and Qld, with raised dust likely. On Thur (23 Jan), NSW and ACT will see increased fire risk and strong, gusty winds. https://t.co/l9uu2slh2b pic.twitter.com/midE4rKsxN
— Bureau of Meteorology, Australia (@BOM_au) January 21, 2020
Due grossi temporali a supercella hanno causato questo ennesimo evento estremo con grandine e forti piogge lungo la costa sud-orientale e interessando anche la periferia di Sydney con chicchi grandi 5 centimetri e forti venti che hanno abbattuto alberi sulle auto nell’area di Sutherland.
Nel sud-est del Queensland 20.000 abitazioni e attività commerciali sono rimaste prive di energia elettrica e due linee ferroviarie sono state costrette a interrompere il servizio durante l’ora di punta.
Le immagini e i video della tempesta di grandine
Lucky I rode my bike today pic.twitter.com/nV9BaeWoS7
— 💦Hilary 🌈🏳️🌈 (@hil_clix_pix) January 20, 2020
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale