Affondo artico, neve a quote basse al Nord: i dettagli
Imbiancate Aosta e Belluno. Qualche fiocco anche a Torino
Ha preso il via sull’Italia la prima irruzione di aria artica della stagione che porterà anche la neve a quote piuttosto basse al Nord.
Le temperature caleranno in modo sensibile su tutto il nostro Paese con valori anche sotto le medie stagionali. Massima attenzione anche al vento che fino a venerdì si farà sentire su molte regioni con rischio di forti raffiche e mareggiate sulle coste tirreniche. Le raffiche potrebbero addirittura superare i 100 km/h.
La fase di maltempo, come anticipato, porterà delle nevicate abbondanti sulle Alpi che potrebbero interessare anche alcune zone di bassa collina e di pianura.
Nel dettaglio nella giornata di giovedì 21 novembre avremo delle nevicate relativamente copiose fino al fondovalle sulle Alpi occidentali, inclusa Aosta città, nelle valli ossolane e soprattutto sul Canavese con accumuli discreti.
Nevicate deboli o molto deboli fino a fondovalle sul resto dell’arco alpino, Belluno compresa, e nelle aree prealpine del Nordovest.
A Torino debole neve probabile, specie sul nord della provincia. Sarà possibile un modesto accumulo anche in città. La previsione per Cuneo è ancora molto incerta e ad oggi sembra che sulla città potrebbe cadere qualche solo qualche fiocco di neve.
Sulla Lombardia prealpina: possibile spruzzata di neve fino a quote collinari (3-400 metri di quota) sulle province di Como, Varese e Bergamo. A Milano cadrà la pioggia con una possibile breve fase di pioggia mista a neve in serata.
Dopo questa fase di maltempo invernale, per il weekend si profila un rapido e deciso miglioramento del tempo, con il ritorno del sole e un graduale rialzo termico. I valori però potrebbero restare sotto le medie soprattutto al Nord.
Tra sabato e domenica, infine, attenzione alle probabili diffuse gelate al Centro-Nord, con valori minimi all’alba sotto lo zero e vicini allo zero anche nelle aree interne del Sud peninsulare.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale