A metà settimana tornano INSTABILITÀ e rischio TEMPORALI: la situazione
Al Centro-Sud il clima si farà via via sempre più caldo
L’inizio di settimana sarà caratterizzato da tempo generalmente bello e stabile sull’Italia, con prevalenza di sole e caldo in aumento. Da metà settimana, invece, l’atmosfera tornerà instabile al Nord, soprattutto a partire dalla notte di mercoledì. Possibile una nuova fase temporalesca sulle regioni settentrionali, mentre al Centro-Sud il clima sarà molto caldo.
Tendenza per i giorni successivi: nuova possibile fase temporalesca al Nord, molto caldo al Centro-Sud
Mercoledì tempo soleggiato e caldo sulla maggioranza delle regioni. Al mattino qualche annuvolamento sulle coste liguri e sul Nord-Est, con possibili rovesci isolati sulle Alpi orientali; nel pomeriggio rovesci isolati o brevi temporali sulle Alpi, sulle Prealpi orientali e sul Trentino. La sera isolati temporali di calore sulle aree prealpine del Nord-Ovest.
Temperature in ulteriore aumento su tutte le regioni e su valori quasi ovunque leggermente superiori alla norma. Venti per lo più di debole intensità e a prevalente regime di brezza con mari generalmente poco mossi.
Nella notte tra mercoledì e giovedì non si escludono locali fenomeni di instabilità sulla pianura Padana centrale; in giornata il tempo sarà ancora soleggiato e molto caldo al Centro-Sud mentre si osserverà un po’ di nuvolosità al Nord associata a sporadici rovesci, più probabili in montagna e al Nord-Est. Nel corso della giornata di venerdì una veloce perturbazione atlantica attraverserà il Nord dando origine a rovesci e temporali sparsi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale