A inizio settimana rischio di PIOGGE alluvionali tra Calabria e Sicilia: i dettagli
Nei prossimi giorni si profila una fase di maltempo al Sud, mentre le condizioni meteo saranno più stabili al Centro-nord.
Un vortice depressionario (perturbazione nr. 5 del mese) determinerà forti venti e rischio nubifragi al Sud, in particolare tra Calabria e Sicilia, con accumuli di pioggia particolarmente elevati.
Domenica maltempo su parte del Sud
Domenica condizioni di instabilità con rovesci e temporali possibili nel corso di tutta la giornata in Calabria, Sicilia e nella parte orientale della Sardegna; nubi con qualche pioggia più isolata su Puglia, Irpinia e Basilicata. Nuvole anche al Nord-Ovest, in lenta attenuazione e più compatte sul Piemonte dove al mattino non si esclude qualche piovasco. Tempo nel complesso più soleggiato al Nord-Est e nel resto del Centro.
Temperature minime in rialzo al Nord-Ovest; massime in diminuzione ovunque, tranne nel settore alpino, con cali più sensibili in Val Padana, nelle regioni adriatiche e al Sud, anche per effetto della ventilazione. Sarà infatti una giornata ventosa per venti in prevalenza da nordest o di Tramontana, più intensi al Sud e sulla Sicilia, ma con possibili forti raffiche anche in Appennino.
Mari tutti da mossi a molto mossi, fino ad agitati il Tirreno sud-occidentale, il Canale di Sicilia e il basso Ionio.
A inizio settimana rischio di nubifragi tra Calabria e Sicilia
Nei primi giorni della prossima settimana l’insistenza di un vortice di bassa pressione tra la Sicilia e le coste del Nord Africa determinerà una fase di maltempo all’estremo Sud e in Sicilia con frequenti rovesci e temporali , forti venti e mari agitati.
Mentre al Nord le condizioni meteo saranno stabili e in gran parte soleggiate, al Sud dunque proseguirà il maltempo fino a metà della prossima settimana. Le zone maggiormente a rischio di forti piogge o nubifragi saranno la Calabria e la Sicilia, in particolare i settori ionici nelle giornate di lunedì e martedì.
Attenzione perché potrebbero verificarsi accumuli di pioggia eccezionalmente elevati anche superiori ai 300 millimetri o litri su metro quadrato con possibili situazioni critiche.
Il settore centrale adriatico potrebbe essere coinvolto dalle piogge nella giornata di martedì.
Si attiveranno venti molto intensi a causa della presenza del profondo vortice depressionario posizionato tra il Canale di Sicilia e il basso Ionio. Le temperature rimarranno in questa fase vicine ai valori normali della stagione.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale