Meteo Italia oggi: Sole e rovesci sparsi su tutto il Paese

Oggi, in Italia, cielo sereno al Nord con rovesci isolati, instabilità al Centro e temporali al Sud. Temperature massime fino a 23 gradi.
Meteo Nord Italia: Sole e nuvole con rovesci isolati in Piemonte
Inizio di giornata già prevalentemente soleggiato in Lombardia, nubi irregolari e variabili altrove, più dense e associate a residui locali rovesci o isolati temporali sul Piemonte occidentale. Nel pomeriggio nuvole in attenuazione con prevalenza di schiarite soprattutto in gran parte della pianura; possibilità di qualche rovescio o isolato temporale sui rilievi, più probabile nelle Prealpi Lombarde e a ridosso delle Alpi Marittime. Temperature massime per lo più in rialzo e fino ai 21-23 gradi. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi in Liguria dove il mare sarà fino a mosso nel ponente e poco mosso altrove.
Su tutte le regioni cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporanei addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi, con la possibilità di qualche breve e isolato rovescio sul Trentino Alto Adige. Per il resto tempo soleggiato. Temperature massime in lieve aumento, oltre la norma, fin verso 22-23 gradi. Venti: per lo più deboli tra est e nordest. Mare Adriatico calmo o poco mosso.
Meteo Centro Italia: Sole e Nuvole, Rovesci nel Pomeriggio
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in Umbria e lungo l’Adriatico, nuvolosità irregolare altrove con qualche isolato rovescio, per lo più in costa, nel Lazio e nel Grossetano. Nel pomeriggio Lungo le coste adriatiche tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del settore cielo nuvoloso e atmosfera instabile, con lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali in Umbria, nelle regioni tirreniche e lungo la dorsale appenninica. Fenomeni in esaurimento in serata. Temperature massime in leggero aumento, fin verso 22-23 gradi. Venti: prevalentemente deboli ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari: calmi o poco mossi.
Meteo Sud Italia e Isole: Nuvoloso e Temporali in Arrivo
Sud Italia
Sulla Calabria e a ridosso dell’Appennino campano-lucano cielo irregolarmente nuvoloso; altrove più soleggiato. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento e atmosfera più instabile, con rovesci o isolati temporali in sviluppo su Campania, Basilicata, zone interne della Calabria e nelle Murge. Fenomeni in esaurimento in serata e con ampi rasserenamenti. Temperature massime in lieve aumento, fin verso 22-23 gradi. Venti: quasi ovunque deboli ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mosso lo Ionio, calmi o poco mossi gli altri.
Sicilia
Prevalenza di nuvole e tempo instabile con rischio di rovesci o temporali sparsi a iniziare dall’ovest dell’isola. Fenomeni in attenuazione o esaurimento nel corso della serata. Temperature massime in lieve flessione, intorno ai 20 gradi. Venti: deboli, salvo rinforzi da est sul mar Ionio e possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari: calmi o poco mossi.
Sardegna
Cielo in prevalenza nuvoloso. Brevi piogge o rovesci lungo la costa tirrenica e nel Cagliaritano. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità, con alcuni rovesci o temporali sparsi, più probabili nelle aree interne e occidentali dell’isola. Fenomeni in esaurimento nel corso della serata. Temperature massime senza grandi variazioni, non oltre 19-20 gradi. Venti: deboli, in prevalenza orientali deboli ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mossi il mare e canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale