Meteo Italia oggi: Sole e qualche pioggia al Nord, instabilità al Centro e Sud

Oggi il Nord vede sole e qualche pioggia; il Centro è nuvoloso con rovesci; al Sud instabilità e temporali in aumento, soprattutto in Campania e Puglia.
Meteo Nord Italia: Sole e nuvole in Valle d’Aosta e Piemonte
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso fin dal mattino in Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Altrove ancora della nuvolosità, con residue piogge sulla Lombardia orientale e meridionale. Nel pomeriggio in quasi tutto il settore passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Temporanei annuvolamenti nelle Alpi centrali e sull’est della Lombardia, con locali brevi rovesci tra le Orobie e il Garda. Temperature massime fino a 22-23 gradi. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi nelle vallate alpine. Mar Ligure poco mosso.
Schiarite anche ampie lungo le coste dell’Emilia Romagna. Maggiore variabilità altrove, con atmosfera ancora instabile; rovesci o isolati temporali più probabili su basso Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e in Appennino. Tra sera e notte ulteriore peggioramento nel Triveneto, con quota neve in calo nelle Alpi a quote poco inferiori ai 2000 metri. Temperature massime in lieve calo. Venti deboli, salvo rinforzi da nord nelle Alpi. Mare Adriatico calmo o poco mosso.
Meteo Centro Italia: Nuvoloso con Piogge e Sole nel Pomeriggio
Cielo in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni fin dal mattino. Brevi piogge o locali rovesci possibili in Toscana, Umbria e Lazio. Nel pomeriggio tempo più soleggiato su coste toscane e alto Lazio. Tempo instabile altrove, con maggiore rischio di rovesci o temporali su Lazio meridionale, Abruzzo e Molise. Fenomeni in esaurimento in serata, con tendenza ad ampi rasserenamenti. Temperature massime in calo. Venti moderati di Maestrale nel Tirreno, deboli altrove, salvo raffiche nelle aree temporalesche. Mari: mosso o molto mosso il Tirreno, poco mosso o calmo l’Adriatico.
Meteo Sud Italia e Isole: Rovesci e Temporali in Arrivo Oggi
Sud Italia
Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso in Puglia, Basilicata, coste ioniche della Calabria. Nuvolosità altrove, con sporadiche e brevi piogge sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità, con rovesci e temporali in sviluppo su Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale e alta Calabria tirrenica. Fenomeni più occasionali nella zona di Taranto e in Salento. In serata fenomeni in generale esaurimento. Temperature massime anche oltre i 20 gradi nei settori adriatici e ionici. Venti da moderati a forti occidentali. Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico, in prevalenza mossi gli altri, fino a molto mosso il Tirreno al largo.
Sicilia
Tempo abbastanza soleggiato su gran parte della regione, fatto salvo per alcuni annuvolamenti nelle zone interne e montuose, con sporadici e brevi piovaschi non esclusi. Temperature massime fino a 23-24 gradi. Venti di Maestrale da moderato a forte, con ulteriori rinforzi nel Canale di Sicilia. Mari: mossi, localmente fino a molto mossi il Canale di Sicilia e il settore ovest del mar Tirreno.
Sardegna
Al mattino nuvolosità variabile su tutta la regione, con qualche goccia di pioggia nelle aree interne. Nel pomeriggio tempo nel complesso abbastanza soleggiato, con un cielo in prevalenza poco nuvoloso. Temperature massime in lieve calo. Venti forti o molto forti di Maestrale. Mari molto mossi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale