Meteo Italia oggi: piogge al Nord, sole al Sud e instabilità al Centro

Al Nord piogge sparse e temporali, al Centro cielo nuvoloso con rovesci, mentre al Sud sole e temperature fino a 23 gradi. Instabilità in aumento nelle diverse regioni.
Meteo Nord Italia: Instabilità e piogge sparse su Piemonte e Lombardia
Al mattino qualche residua schiarita nel sudest della Lombardia e tendenza a un miglioramento tra Cuneese e Ponente ligure, cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse altrove, localmente intense sull’alto Piemonte; limite della neve elevata nei settori alpini, oltre 1800-2000 metri. Nel pomeriggio l’atmosfera rimane instabile con nubi irregolari e possibili locali rovesci o isolati temporali, più probabili tra il Piemonte settentrionale e la Lombardia. Fenomeni in graduale esaurimento tra sera e notte. Temperature massime per lo più in lieve aumento e comprese tra 14 e punte di 18-20 gradi. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi in prossimità degli eventuali temporali e da sud in Liguria dove il mare sarà da mosso a molto mosso.
Parziali schiarite su gran parte delle pianure e coste, nubi irregolari altrove con qualche pioggia isolata sull’Appenino emiliano. Dal pomeriggio tendenza a una maggiore nuvolosità e ad una atmosfera più instabile. Possibili locali piogge e rovesci o isolati temporali su Emilia Romagna e sudovest del Veneto. Temperature massime in leggero aumento e fino ai 20-22 gradi. Venti deboli salvo rinforzi durante gli eventuali temporali. Mare poco mosso.
Meteo Centro Italia: Cielo Poco Nuvoloso e Rovesci in Toscana
Cielo poco nuvoloso lungo l’Adriatico, nubi in aumento altrove, più dense associate a piogge isolate sulla Toscana occidentale. Nel pomeriggio nuvolosità un po’ più diffusa e instabilità in aumento con sviluppo di locali rovesci o temporali in Toscana e lungo l’Appennino. Temperature massime in lieve rialzo, eccetto sulla Toscana; valori fin verso i 22-23 gradi. Venti deboli salvo rinforzi nelle aree temporalesche e di Scirocco sui mari, specie quelli occidentali che saranno mossi. Calmo o poco mosso l’Adriatico.
Meteo Sud Italia e Isole: Sole e nuvole, temperature fino a 23°C
Sud Italia
Tempo soleggiato con cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime in lieve aumento e fino ai 21-23 gradi. Venti deboli di direzione variabile. Mari calmi o poco mossi.
Sicilia
Tempo soleggiato con cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso. Temperature massime fino ai 22-23 gradi. Venti deboli, di Scirocco nel Canale che sarà fino a mosso. Calmi o poco mossi gli altri mari.
Sardegna
Molte nuvole associate a locali piogge che diverranno più intense e diffuse nella seconda parte della giornata; nel pomeriggio possibili anche dei temporali nel nordest della regione. Temperature massime in calo anche sensibile nel centro-ovest dell’isola. Venti fino a moderati di Libeccio nel Mare di Sardegna che sarà molto mosso. Mossi gli altri mari.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale