Meteo

Meteo Italia oggi: Nuvole, piogge e temporali su gran parte del Paese

Oggi nel Nord nuvole e piogge, al Centro rovesci e temporali, e nel Sud variabilità con temporali in Campania. Temperature in calo al Nord e in aumento al Sud.

Meteo Nord Italia: Nuvole, Piogge e Neve oltre 1300m

Nuvole in parziale attenuazione, ancora compatte e associate a precipitazioni su alto Piemonte, nord ed est della Lombardia, con neve oltre i 1300-1400 m e possibili rovesci o temporali a ridosso delle Orobie. Piogge occasionali possibili anche in Liguria. Nel pomeriggio prevarranno ancora le nuvole, in intensificazione in particolare tra il basso Piemonte e la Liguria con nuove precipitazioni in arrivo, in estensione in forma isolata la sera a gran parte del Piemonte e della Lombardia; la sera neve a 1300-1400 m nelle Alpi occidentali e fenomeni anche moderati nel Ponente ligure. Temperature massime in calo nelle Alpi centrali, stabili o in leggero rialzo altrove. Venti in prevalenza deboli, con qualche locale rinforzo sul Ligure che sarà mosso.

Nuvolosità variabile in attenuazione in Emilia Romagna, molto nuvoloso o coperto sul Triveneto con fenomeni sparsi, anche moderati o a carattere di rovescio o isolato temporale tra l’alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia; quota neve a 1400 metri circa. Nel pomeriggio nuvole in temporanea e parziale attenuazione con qualche residuo fenomeno sul Friuli Venezia Giulia, nevoso oltre i 1500 m, e qualche pioggia isolata in arrivo sull’Appennino emiliano. La sera nubi di nuovo in intensificazione con piogge isolate su Emilia e Venezia Giulia. Temperature massime in leggero calo nel settore alpino, stabili o in lieve rialzo altrove. Venti fino a moderati meridionali sull’Adriatico con mare da mosso a localmente molto mosso.

Meteo Centro Italia: Nuvole, Temporali e Schiarite in Arrivo

Prevalenza di nuvole con tendenza a parziali aperture sulla Toscana occidentale. Possibili rovesci o temporali sul Lazio centro-meridionale, piogge più deboli e isolate nelle altre zone interne e nel nord delle Marche. Nel pomeriggio ancora precipitazioni possibili tra Lazio, Abruzzo e Molise con possibili locali rovesci o temporali su basso Lazio e Abruzzo. Temporaneo miglioramento altrove con nubi variabili che lasceranno spazio a qualche schiarita. La sera nubi si nuovo in aumento e piogge isolate nel nordovest della Toscana. Temperature massime in calo nel Lazio, in lieve aumento lungo l’Adriatico con punte intorno ai 20 gradi. Venti meridionali da deboli a localmente moderati. Mari mossi, fino a molto mosso il Tirreno.

Meteo Sud Italia e Isole: Nuvolosità variabile e rovesci pomeridiani

Sud Italia

Nuvolosità variabile con cielo per lo più parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio nuvole in intensificazione con possibili rovesci o temporali in Campania. Qualche pioggia isolata anche nel sudest della Calabria, in serata anche nel centronord della Puglia. Temperature massime in leggero aumento; punte oltre i 20 gradi in Puglia e Calabria. Venti meridionali da moderati a tesi. Mari da mossi a molto mossi.

Sicilia

Nuvole variabili nel sudest della regione, schiarite più ampie altrove. Nel pomeriggio ancora un po’ di annuvolamenti variabili tra le zone interne e il settore ionico. Più sole altrove. Temperature massime in aumento per effetto di intensi venti di Scirocco; punte intorno ai 25 gradi su Palermitano e Trapanese. Mari da mossi a molto mossi.

Sardegna

Qualche residuo addensamento nel Cagliaritano, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio nuvole in graduale aumento da ovest con possibili piogge in arrivo verso sera nel centronord della regione. Temperature massime in lieve calo nell’ovest della regione; punte prossime ai 20 gradi. Venti in attenuazione e per lo più deboli ma con mari che rimangono da mossi a molto mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button