Meteo

Meteo Italia oggi: nubi e piogge da Nord a Sud, temperature in calo

Oggi in Italia cielo sereno al Nord, ma nuvoloso al Centro con piogge. Al Sud variabilità con rovesci. Temperature in calo e venti forti in arrivo.

Meteo Nord Italia: Cielo sereno, nuvole in aumento e temperature in calo

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso; tendenza ad un aumento delle nubi a partire dall’est della Lombardia e sulla Liguria centro-orientale. Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso, con ancora un po’ di sole nei settori alpini più settentrionali, in Valle d’Aosta, tra il sud del Piemonte e il sudovest della Lombardia. Locali brevi piogge non escluse sulla Liguria centro-orientale e nelle Alpi occidentali. Temperature massime in calo quasi ovunque, più sensibile sulla Lombardia. Venti orientali in marcato rinforzo alle basse quote, con locali forti raffiche in val padana. Mar Ligure da poco mosso a mosso.

Su Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Altrove nubi in consistente aumento, con locali piogge sulla Romagna. Nel pomeriggio ampie schiarite su Trentino Alto Adige, nord del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia; altrove cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma senza precipitazioni. Dalla sera tendenza ovunque ad ampi rasserenamenti. Temperature massime in marcata diminuzione, con valori anche inferiori alla media. Venti orientali in marcato rinforzo in pianura padana e lungo i litorali, con forti raffiche. Mare Adriatico mosso o localmente molto mosso.

Meteo Centro Italia: Nubi, Piogge e Rovesci tra Marche e Lazio

Nubi in consistente aumento a partire dal settore adriatico, con piogge sulle Marche, ma in estensione nel corso della giornata alle altre regioni, ma più isolate in Toscana. Non si escludono anche rovesci o temporali fra bassa Toscana e Lazio. Sul versante adriatico dell’Appennino breve fase nevosa fin verso 1100 metri circa. In serata tendenza ad un generale rapido rasserenamento, con gli ultimi fenomeni nel basso Lazio. Temperature massime in diminuzione, più sensibile sul versante adriatico dove si porteranno sotto la norma. Venti nord-orientali in marcato rinforzo, con forti raffiche. Mari: mosso o molto mosso l’Adriatico, poco mossi gli altri, ma con moto ondoso in aumento.

Meteo Sud Italia e Isole: Nuvoloso con Rovesci e Venti Forti

Sud Italia

Sulla Calabria cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Altrove nuvolosità in aumento, ma ancora irregolare e non associata a fenomeni. Nel pomeriggio qualche schiarita nel sud della Calabria; per il resto cielo da nuvoloso a coperto con piogge anche a carattere di rovescio. In Appennino breve fase nevosa, tra dai 1500 metri in abbassamento a 1200 metri alla sera. Generale miglioramento entro la notte. Temperature massime in calo. Venti nord-orientali in marcato rinforzo a partire da Puglia, Basilicata e Campania, con raffiche di forte intensità. Mari: mosso o molto mosso l’Adriatico, poco mossi gli altri bacini, ma con moto ondoso in aumento dalla sera.

Sicilia

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio maggiore variabilità, con un’alternanza di schiarite e annuvolamenti. Brevi piogge non escluse nelle aree interne montuose. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento. Venti deboli, nord-occidentali nel Canale. Mari poco mossi.

Sardegna

Cielo irregolarmente nuvoloso su tutta l’isola. Nel pomeriggio sviluppo di alcuni rovesci o temporali fra le zone interne e quelle orientali e meridionali, in attenuazione alla sera. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti deboli, con locali rinforzi da ovest nel canale di Sardegna. Mari: mosso il Canale di Sardegna, poco mossi gli altri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button