Meteo Italia oggi: instabilità e piogge su gran parte del Paese

Oggi in Italia, cieli nuvolosi con piogge nel Nord e Centro, e temporali al Sud e in Sicilia. Temperature in calo e venti moderati in diverse regioni.
Meteo Nord Italia: Schiarite al Mattino e Rovesci Pomeridiani
Al mattino ampie schiarite, a parte degli annuvolamenti sui rilievi, nel Cuneese e nella Lombardia orientale. Qualche pioggia nel Cuneese con neve oltre 1800 metri sulle Alpi Marittime. Possibile presenza di banchi di nebbia nella bassa pianura. Nel pomeriggio nubi in moderato aumento, specie sui monti dove non si escludono brevi e isolati rovesci o temporali in particolare su Appennino ligure, Alpi Marittime e Prealpi lombarde, con possibili sconfinamenti verso la pianura orientale lombarda. Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti deboli con locali rinforzi da nord o nord-est in Liguria. Mar Ligure poco mosso.
Strati nuvolosi bassi o nebbie al mattino in pianura tra basso Veneto ed Emilia Romagna. Parziali annuvolamenti altrove. Nel pomeriggio aumento dell’instabilità con sviluppo di isolati rovesci o temporali su Prealpi venete e friulane, Appennino e zone di pianura lontane dalle coste. Alla sera ancora qualche pioggia o rovescio sull’Emilia Romagna orientale. Temperature massime in leggero rialzo. Venti deboli con locali rinforzi da nord o nord-est in prossimità delle coste. Mare Adriatico calmo o poco mosso.
Meteo Centro Italia: Schiarite e Piogge Sparse su Adriatico
Al mattino schiarite sulle regioni tirreniche con banchi di nebbia nelle valli interne. Molte nubi nel settore adriatico con piogge sparse su Abruzzo, Molise e sud delle Marche. Nel pomeriggio ancora molto nuvoloso nel versante adriatico, con piogge sparse e rovesci. Nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche, con fenomeni più isolati, ma a prevalente carattere temporalesco. Alla sera insiste qualche pioggia fra Abruzzo, Molise e basso Lazio. Temperature massime in lieve calo nelle regioni adriatiche. Venti deboli o localmente moderati settentrionali. Mari in prevalenza.
Meteo Sud Italia e Isole: Cielo nuvoloso con piogge diffuse e temporali
Sud Italia
Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, particolarmente insistenti e intense nelle zone più meridionali, anche temporalesche in Calabria e nella Puglia meridionale. Temperature massime in lieve calo. Venti a tratti moderati, di Scirocco fra alto Ionio e Canale d’Otranto, di Maestrale altrove. Mari: poco mosso o localmente mosso il Tirreno, mossi o molto mossi gli altri.
Sicilia
Qualche schiarita a ovest. Molte nubi altrove con piogge e rovesci sparsi. Nel pomeriggio possibili temporali nelle aree interne e orientali della regione, in miglioramento alla sera, salvo qualche pioggia nel settore tirrenico. Temperature massime in leggero calo. Venti da deboli a moderati di Maestrale. Mari: poco mosso o localmente mosso il Tirreno, mossi o molto mossi gli altri.
Sardegna
Nuvolosità irregolare, più compatta nel nord dell’isola, ma con basso rischio di pioggia fino a metà giornata. In seguito aumento dell’instabilità con sviluppo di rovesci e temporali a partire dalle zone interne, ma in locale sconfinamento verso le coste e in miglioramento alla sera. Temperature massime in lieve diminuzione. Venti deboli con locali rinforzi da nord o nord-ovest. Mari: mossi nei settori occidentali e meridionali, poco mossi altrove.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale