Glossario Meteo – F
- Ferrel (legge di)Legge di Ferrel: una massa d’aria in movimento rispetto alla terra viene deviata verso destra nell’emisfero nord e verso sinistra nell’emisfero sud.
- FöhnVento impetuoso, relativamente caldo e secco, che in determinate condizioni discende sul versante sottovento delle catene montuose. Il riscaldamento è determinato dalla compressione adiabatica subita durante la discesa dalla massa d’aria che sul lato sopravvento ha perso quasi tutta l’umidità. Il fenomeno è tipico di entrambi i versanti alpini.
- Forza centrifugaE’ la forza a cui è sottoposto un corpo che si muove di moto curvilineo, quando tale moto viene analizzato in un sistema di riferimento ad esso solidale. In atmosfera questa forza è massima all’Equatore e nulla ai Poli.
- Forza d’attritoForza che lungo la superficie di separazione tra elementi di diversa densità si oppone al moto e che è tanto più intensa quanto più “rugosa” è la superficie e quanto maggiore è la velocità relativa. Il moto dell’aria in prossimità del suolo è influenzato dall’attrito prodotto da rilievi, boschi, città o qualunque tipo d’ostacolo, perfino l’erba o le onde del mare. L’effetto diminuisce con la quota fino a divenire trascurabile oltre i 1500 metri sopra le terre emerse, i 500 metri sopra i mari.
- Forza di gradienteLa forza di gradiente o, più correttamente, “forza di gradiente della pressione” è una delle forze che governa il moto dell’aria in atmosfera. Si tratta della forza che “spinge” l’aria dai punti in cui la pressione è maggiore a quelli in cui è minore. Il gradiente esprime come e quanto velocemente la pressione dell’atmosfera vari nello spazio nelle diverse direzioni fornendo quindi una indicazione quantitativa di quanto intensa sia la spinta verso i luoghi dove la pressione è più bassa.
- FoschiaInsieme di minutissine goccioline di acqua che riducono la visibilità a valori compresi tra 1 e 10 chilometri.
- Fronte polareLa differenza di temperatura tra aree equatoriali e calotte polari, conseguenza della diversa insolazione, determina la formazione di tre grandi blocchi di aria omogenea: due sulle calotte polari, freddi e poveri in umidità, e uno tra i due tropici, caldo e ricco di vapore acqueo. La linea di demarcazione, al suolo, tra aria tropicale e polare viene detta fronte polare. Non si tratta di una linea rigida e immutabile nel tempo ma di una linea percorsa da ampie ondulazioni.
- Fronti freddi e fronti caldiIl fronte è la superficie di separazione tra due masse d’aria aventi caratteristiche termiche diverse. Si classificano in base al loro movimento: si dice fronte caldo quello che delimita l’invasione di una massa d’aria calda su zone già occupate da aria più fredda in arretramento; viceversa, il fronte freddo segna il confine dell’aria più fredda che avanza sostituendosi a quella più calda. In prossimità di un fronte si può sempre osservare lo sviluppo di nuvolosità.
- Fujita (Scala Enhanced)A partire dal 1 febbraio 2007 poi il National Weather Service ha introdotto negli Stati Uniti la Enhanced Fujita Scale, che differisce dalla Scala Fujita classica per i valori di velocità del vento che definiscono i gradi di intensità del tornado.
- Fujita (Scala)è una pratico metodo di classificazione dei tornado in base ai danni da questi prodotti. Nella scala Fujita ogni grado F è legato, oltre che alla forza distruttiva del tornado, a un intervallo di intensità del vento.
- FumigazioneFenomeno della diffusione verso il suolo degli inquinanti emessi dai camini, a causa di sfavorevoli condizioni nel profilo termico verticale della temperatura in prossimità del suolo. In genera quest’ultimo presenta un sottile strato instabile sormontato da una spessa inversione termica.
Seleziona una lettera
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale