Che tempo farà nel ponte del Primo Maggio
Anticiclone delle Azzorre, caldo africano o rischio maltempo? Ecco cosa dicono gli ultimi aggiornamenti meteo per il ponte del 1 Maggio

Si avvicina la Festa dei lavoratori e delle lavoratrici, e cresce l’attesa per conoscere nei dettagli quali sono le previsioni meteo per l’1 Maggio e tutto il resto del ponte: per chi ha la possibilità di cogliere questa occasione sarà possibile allungare la pausa regalandosi un lungo weekend fino a domenica 4 maggio.
La tendenza meteo fino al ponte del 1 maggio
Dopo una lunga fase instabile, con l’insidia dei temporali che ha contrassegnato anche le feste pasquali e il 25 Aprile, per il ponte del Primo Maggio si conferma uno scenario meteo decisamente diverso. Già alla fine di aprile – tra martedì 29 e mercoledì 30 – l’alta pressione tenderà infatti a espandersi sul Mediterraneo e sull’Italia e, consolidandosi entro giovedì 1 maggio, Festa dei Lavoratori, riuscirà a garantire condizioni meteo stabili e soleggiate in gran parte d’Italia.
Tra i protagonisti meteo del ponte del Primo Maggio anche il caldo anomalo: l‘alta pressione africana che si estenderà al posto del più classico anticiclone delle Azzorre sarà accompagnato da una massa d’aria calda sub tropicale, che spingerà la colonnina di mercurio su valori insolitamente elevati per la stagione, con punte massime che localmente faranno registrare temperature da inizio estate.
La fase più calda è attesa tra venerdì e il weekend, quando potremo addirittura sfiorare i 30 gradi al Nord e in Sardegna, mentre nel resto del Paese i valori raggiungeranno facilmente i 25 gradi.
Stando alle attuali proiezioni, l’alta pressione dovrebbe dominare la scena meteo sull’Italia per tutto il ponte del 1 maggio, garantendo bel tempo e clima particolarmente mite fino a domenica 4 maggio. Un possibile cambiamento del tempo potrebbe arrivare solo all’inizio della settimana successiva, ma si tratta di una tendenza ancora incerta e da confermare.
Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune
Caldo estivo in vista: punte verso i 30 gradi! Ecco dove e quando
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale