Meteo Pasqua e Pasquetta: qualche pioggia, sole e clima mite

Gli aggiornamenti meteo per Pasqua e Pasquetta indicano una situazione dinamica con l’arrivo di una perturbazione notevolmente meno intensa di quella che ha determinato la fase di forte maltempo dei giorni scorsi.
Meteo Pasqua: nella giornata di Pasqua questa perturbazione determinerà alcune piogge in particolare sulle regioni di Nord-Ovest, in Toscana e Sardegna. Cadrà anche la neve sulle Alpi centro-occidentali ma a quote elevate. Nel resto dell’Italia sarà una Pasqua stabile e senza piogge con un clima mite. Le maggiori schiarite si registreranno nel settore del medio Adriatico, al Sud, in Sicilia. Temperature massime oltre i 20 gradi. Solo all’estremo Nord-Ovest si registreranno valori inferiori alla norma.
Meteo Pasquetta: per Pasquetta sentiremo ancora gli effetti di questa perturbazione con una prevalenza di nuvole e piogge e rovesci in sviluppo su Sardegna e Toscana, ma in estensione anche alla Sicilia.
Saranno possibili dei brevi episodi di instabilità pomeridiana lungo le aree interne del Centro-Sud e sulle Alpi orientali, con qualche precipitazione al mattino anche fra Veneto ed Emilia.
Le zone più soleggiate saranno estremo Nord-Ovest, Sud, Lazio e coste del medio Adriatico. Generale miglioramento alla sera, salvo ancora qualche pioggia fra Sicilia e Calabria. Temperature senza notevoli variazioni. Un po’ ventoso intorno alle Isole.
Il clima rimarrà mite, con un rialzo termico al Nord-Ovest e massime poco oltre i 20 gradi al Nord-Est e al Centro-Sud. Nel corso della settimana che ci porterà alla festa della Liberazione si profila ancora l’assenza dell’alta pressione e le nostre regioni saranno così esposte a correnti instabili che manterranno ancora condizioni di variabilità e dunque un’alternanza di momenti piovosi e fasi più stabili e soleggiate.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale