Meteo: oggi e domani forte maltempo. Pasqua e Pasquetta con la pioggia?
Tra oggi (mercoledì 16) e domani (giovedì 17) potrebbe cadere la pioggia di un mese, ma il meteo di Pasqua e Pasquetta sarà più tranquillo

Fino a giovedì, l’Italia sarà interessata da forti perturbazioni atlantiche che porteranno maltempo su vari settori del Paese ma successivamente il meteo di Pasqua e Pasquetta vede una situazione meno perturbata ma comunque non completamente senza piogge. Intanto, fino a giovedì le piogge abbondanti e il rischio di criticità saranno particolarmente accentuati al Nord e nelle regioni tirreniche. I mari della Penisola saranno spazzati da venti di forte intensità, creando condizioni di mare molto mosso o addirittura agitato.
Nuova perturbazione con piogge intense
Tra oggi (mercoledì) e domani (giovedì) le previsioni meteo vedono l’arrivo di una nuova perturbazione, la numero 4 di aprile, porterà maltempo in tutta Italia ma lascerà l’Italia prima di Pasqua e Pasquetta. Le piogge più intense si concentreranno al Nord e sul versante tirrenico, dove in alcune aree del Nordest si potrebbero registrare accumuli tra 200 e 300 millimetri d’acqua. Inoltre, sulle zone alpine a quote elevate, è attesa una significativa nevicata, con accumuli di oltre 2 metri di neve fresca.
Miglioramento del tempo per venerdì
Per venerdì, si prevede un miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se potrebbe persistere un po’ di instabilità tra il Nord-Est e le regioni centrali. Questo cambiamento porterà a un clima più sereno, anche se non mancheranno momenti di variabilità tipici della primavera.
Meteo di Mercoledì: piogge e temperature miti
Le prossime ore vedranno nuvole diffuse e piogge che interesseranno praticamente tutte le regioni italiane. Le precipitazioni saranno più intense al Nordovest, in Toscana, Lazio e Campania, mentre le zone alpine vedranno neve sopra i 1600-2000 metri. Le temperature saranno in generale miti, con punte oltre i 25 gradi al Centro-Sud, mentre al Nord le massime potranno rimanere sotto la media, specialmente in Piemonte e Liguria.
Giovedì: piogge e temporali persistenti
Giovedì si presenterà nuvoloso e piovoso su gran parte d’Italia. Le piogge e i temporali saranno particolarmente insistenti al Nord, specialmente nel Nord-Ovest e sulle Prealpi Orientali. Le condizioni al Centro-Sud saranno più intermittenti, con fenomeni meno probabili nel settore del medio Adriatico. In serata, ci sarà un parziale miglioramento, sebbene alcune zone, come Piemonte, Liguria e bassa Toscana, potrebbero continuare a subire precipitazioni.
Temperature e venti burrascosi
Le temperature massime sono attese in generale calo, e i venti saranno intensi, talvolta burrascosi. Le condizioni marine rimarranno molto mosse o addirittura agitati, con attenzione ai pericoli associati a tali condizioni.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale