Meteo Settimana Santa: fino a venerdì rischio nubifragi

La Settimana Santa sarà segnata da fasi meteo di forte maltempo sull’Italia a causa del transito di diverse perturbazioni atlantiche. Quella in transito in queste ore porterà piogge e rovesci anche intensi al Centro-Nord poi tra mercoledì e giovedì un nuovo impulso perturbato coinvolgerà un po’ tutta l’Italia.
Attenzione perché si profilano accumuli di pioggia molto abbondanti, anche oltre i 250-300 mm o litri su metro quadro, sulle regioni del Nord e su quelle del versante tirrenico e non si esclude il rischio di locali criticità e nubifragi.
Anche il vento sarà protagonista con forte Scirocco e mari anche agitati: in particolare tra mercoledì e giovedì le raffiche potrebbero raggiungere i 100 km/h.
Per il Venerdì Santo la situazione dovrebbe migliorare parzialmente con solo degli episodi di instabilità sul Nordest e il Centro.
Controlla le previsioni meteo zona per zona
Meteo: Settimana Santa di maltempo poi possibile parziale miglioramento
Per il fine settimana di Pasqua la tendenza, considerata la distanza temporale, mostra ancora un elevato grado di incertezza e andrà dunque verificata nei prossimi giorni. Ad oggi l’evoluzione più probabile vede un generale miglioramento con un clima primaverile. Nei prossimi giorni, nonostante il maltempo, la massa d’aria, per effetto degli intensi venti meridionali, rimarrà mite.
Per il weekend di Pasqua potremmo andare incontro a un parziale miglioramento, soprattutto al Sud, ma la tendenza meteo è ancora molto incerta e dunque occorrerà seguire i prossimi aggiornamenti.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale