Tempesta a Lanzarote, influenzerà il meteo di Pasqua e Pasquetta in Italia?
Diverse perturbazioni raggiungeranno l'Italia nei giorni che precedono le feste di Pasqua e Pasquetta

Il 12 aprile 2025, Lanzarote ha vissuto un evento meteorologico senza precedenti. Questo fenomeno ha superato la media annuale di precipitazioni dell’isola in poche ore, colpendo in particolare Costa Teguise, San Bartolomé, Arrecife e Tahíche. Le strade sono state trasformate in fiumi, causando gravi disagi per i residenti e i turisti. La responsabile è la tempesta Olivier che ha travolto le Isole Canarie portando forti piogge e inondazioni su diverse isole, non solo a Lanzarote, ma anche a Tenerife, Gran Canaria e Fuerteventura.
Anche la situazione meteo in Italia in questa settimana che ci condurrà alle feste di Pasqua e Pasquetta vede una situazione molto movimentata per l’arrivo di diverse perturbazioni.
Queste perturbazioni sono in qualche modo collegate alla tempesta che ha colpito Lanzarote?
Il sistema perturbato che attualmente è in transito sul Nord Africa non arriverà diretto sull’Italia – spiegano i meteorologi – ma contribuirà a rinvigorire il flusso di perturbazioni atlantiche dirette verso di noi nella giornata di oggi (lunedì 14 aprile) e di domani (martedì 15 aprile). In particolare nelle prossime ore il tempo peggiorerà sulla Sardegna per l’arrivo della n. 3 di aprile che porterà maltempo soprattutto al Centro-Nord con rischio anche di intensi rovesci e locali temporali. Subito dopo la perturbazione numero 3 ne arriverà un’altra che influenzerà il meteo in Italia tra mercoledì e giovedì con forti piogge sulle regioni del Nord e del versante tirrenico. In conclusione, la tempesta che ha colpito Lanzarote influenzerà il meteo in Italia, seppur non direttamente, nei giorni che precedono le feste di Pasqua e Pasquetta spingendo verso il nostro Paese altre piogge che in alcuni casi potrebbero essere anche di forte intensità.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale