India: caldo estremo con picchi di 46°C e maltempo fatale con oltre 100 vittime
L'India settentrionale questa settimana è stata colpita da un'ondata di caldo torrido che ha innescato temporali violenti e molte vittime

L’India negli ultimi giorni è stata colpita da un’ondata di caldo torrido fuori stagione che ha portato le temperature su valori estremi per il periodo. Nello stesso tempo il caldo estremo ha innescato violenti temporali che hanno portato forti piogge, fulmini e grandine in particolare nell’India settentrionale, precisamente negli stati di Bihar, Uttar Pradesh e Jharkhand provocando oltre 100 vittime e ingenti danni, anche ai raccolti.
India: caldo estremo con picchi di temperatura fino a 46 gradi nel nord del Paese
Questa settimana l’India settentrionale è stata colpita da un caldo estremo, con temperature che hanno raggiunto i 40 °C, anche nella capitale Nuova Delhi. Il caldo torrido ha raggiunto il suo apice martedì scorso nella zona nord-occidentale del Paese, quando a Barmer, città nello stato del Rajasthan, sono stati registrati 46,4 °C, ovvero oltre 6 °C in più rispetto alla media massima di aprile.
A Nuova Delhi la temperatura ha raggiunto i 40,3 °C mercoledì, superando i 40 °C per la prima volta quest’anno. Più a sud, Jaipur ha superato i 40 °C per cinque giorni consecutivi da domenica scorsa, con una temperatura massima di 43 °C registrata mercoledì, quasi 5 °C in più rispetto alla media di aprile. L’ufficio meteorologico indiano ha dichiarato la scorsa settimana che quest’estate gran parte del Paese sarà colpita da intense ondate di calore.
Il caldo estremo innesca un intenso maltempo con oltre 100 vittime e raccolti distrutti
Se da una parte la pioggia ha portato un meritato sollievo dal caldo torrido, oltre 100 persone sono rimaste uccise o ferite in incidenti legati al maltempo in Bihar, Uttar Pradesh e Jharkhand. Il Bihar è stato il più colpito, con 80 morti segnalati a causa di fulmini e grandine in diversi distretti. Oggi è ancora in vigore un’allerta arancione per diversi distretti dello stato, tra cui Darbhanga, Nalanda e Patna, dove sono previste forti piogge. A Patna sono caduti 42,6 mm di pioggia fino alle 17:30 di giovedì scorso, causando allagamenti in diverse zone.
Diverse vittime anche nell’Uttar Pradesh, dove sono morte almeno 22 persone in diversi incidenti causati dalla pioggia in 15 diversi distretti. Il Primo Ministro, Yogi Adityanath, ha ordinato ai funzionari di accelerare le misure di soccorso e di garantire un risarcimento ai familiari più prossimi. Ha inoltre richiesto la valutazione delle perdite dei raccolti, lo stoccaggio sicuro del grano e l’immediato drenaggio delle acque nelle zone allagate.
Nello Jharkhand, quattro persone sono rimaste ferite a causa dei fulmini, tra cui tre anziani che hanno riportato ustioni. Forti piogge e grandinate hanno colpito zone di Dhanbad, Hazaribag e Koderma, danneggiando i raccolti e sradicando alberi. Daltonganj ha ricevuto 31,8 mm di pioggia, mentre Ranchi ne ha registrati 7,6. È probabile che le condizioni di ondata di calore si riducano significativamente dopo la pioggia, anche a Delhi dove non sono previste ondate di calore per i prossimi sei giorni.
Per rimanere sempre aggiornati sulle condizioni meteo in Italia e nel mondo vi invitiamo a visitare IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale