Repubblica Democratica del Congo: piogge estreme causano almeno 33 vittime

Una grave alluvione ha colpito la Repubblica Democratica del Congo nelle ultime ore con gravi danni in diverse regioni. Si contano al momento 33 vittime nella zona della capitale Kinshasa ma il bilancio è destinato purtroppo ad aumentare.
DR Congo 🇨🇩: Thousands stranded on N’djili Bridge in Kinshasa since yesterday after the river overflowed, flooding nearby areas (Ndanu, Petro Congo, Quarter 8). Many spent the night in vehicles. Human casualties reported; exact toll unconfirmed. pic.twitter.com/3fu6lpdIPL
— African News feed. (@africansinnews) April 6, 2025
Le organizzazioni umanitarie sono attivamente coinvolte nei soccorsi, fornendo cibo, acqua potabile e cure mediche a coloro che ne hanno bisogno. Tuttavia, la situazione rimane difficile, con il rischio della diffusione di malattie e scarsità di risorse. La città ospita 17 milioni di abitanti e si trova sul fiume Congo, uno dei più grandi del mondo e si estende lungo tutto il paese. Parti della capitale sono inclini all’erosione del suolo e negli ultimi anni il presidente congolese ha avvertito che la crisi climatica sta peggiorando le inondazioni.
Molte case a ovest di Kinshasa sono state spazzate via a seguito delle inondazioni durante la notte da venerdì a sabato. Circa la metà dei 26 distretti della città sono colpiti in particolare i suoi quartieri più poveri.
“L’acqua ha raggiunto 1,5 metri di altezza. Siamo appena riusciti a salvarci, il resto è intrappolato nelle nostre case”, ha detto Christophe Bola, che vive nella zona di Ndanu, all’agenzia di stampa AFP.
Altri residenti locali hanno detto ai giornalisti di essere arrabbiati con le autorità, accusandoli di essere troppo lenti a reagire e di non inviare abbastanza aiuto.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale