Meteo Italia oggi: variabilità al Nord, schiarite al Centro e Sud

Oggi al Nord nubi e piogge isolate, al Centro schiarite con instabilità, mentre al Sud nubi irregolari con rovesci locali. Temperature in rialzo.
Meteo Nord Italia: Nuvole e Schiarite con Precipitazioni Locali
Cielo inizialmente da nuvoloso a coperto con locali precipitazioni per lo più tra Piemonte e Valle d’Aosta, più occasionali e in rapido esaurimento in Lombardia; nelle Alpi occidentali neve inizialmente anche intorno ai 1200 metri ma con quota in rialzo. Nel pomeriggio nubi in attenuazione con tendenza a schiarite a iniziare da est Lombardia e Liguria; residui fenomeni isolati in graduale esaurimento tra Alpi piemontesi occidentali e Valle d’Aosta. Temperature massime per lo più stabili o in lieve diminuzione. Ventoso per venti settentrionali in Liguria con mare poco mosso sotto costa a levante, mosso o molto mosso altrove.
Nuvolosità irregolare tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna con qualche piovasco a ridosso dell’Appennino emiliano occidentale, schiarite più ampie sul resto del settore. Nel pomeriggio nubi sparse su Emilia Romagna, Prealpi e Trentino Alto Adige, schiarite anche ampie altrove, in diffusione a gran parte del settore poi in serata. Temperature massime in rialzo. Venti moderati nordorientali sull’area adriatica con mare in prevalenza mosso.
Meteo Centro Italia: Schiarite e Rovesci su Lazio e Abruzzo
Iniziali schiarite anche ampie tra bassa Toscana e Lazio, specie verso le coste, nubi irregolari altrove ma con scarso rischio di piogge. Nel pomeriggio tendenza a schiarite anche lungo le coste adriatiche. Un po’ di instabilità nelle zone interne con sviluppo di cumuli associate a qualche rovescio o temporale tra Lazio e Abruzzo. Temperature massime in rialzo di 3-5 gradi. Venti nord-orientali in attenuazione ma ancora fino a moderati su Toscana, Umbria e sull’Adriatico dove il mare sarà mosso. Poco mossi i mari occidentali.
Meteo Sud Italia e Isole: Nuvole e Rovesci con Schiarite in Arrivo
Sud Italia
Cielo irregolarmente nuvoloso con la possibilità di qualche pioggia isolata tra l’Irpinia e il Foggiano. Nel pomeriggio ancora prevalenza di nuvole con possibili temporanei episodi di instabilità e sviluppo di locali rovesci o temporali su Campania, Lucania, Foggiano, Tarantino e zone interne della Calabria. La sera tendenza a maggiori schiarite, specie nelle aree costiere. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo. Venti per lo più in indebolimento. Mari mossi o poco mossi.
Sicilia
Nuvolosità irregolare con qualche schiarita più ampia nel sudovest della regione. Nel pomeriggio nuvole in temporanea intensificazione nelle zone interne montuose con la possibilità di isolati e brevi rovesci. Temperature massime in rialzo di 2-4 gradi. Venti per lo più in indebolimento. Mari: poco mosso lo Ionio sotto costa, mossi gli altri.
Sardegna
Nubi sparse con schiarite più ampie nel sudovest dell’isola. Nel pomeriggio nuvolosità in temporaneo aumento con la possibilità di qualche pioggia isolata nelle zone interne. Temperature massime quasi stazionarie. Venti da deboli a localmente moderati. Mari: poco mossi sotto costa il Mare di Sardegna e il Golfo di Cagliari, mossi gli altri.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale