PrevisioniPrimo piano

Maltempo sull’Italia: weekend con piogge intense e vento di tempesta

Rischio di raffiche a 100 km orari al Sud e in Sicilia, con venti caldi che porteranno le temperature oltre i 25 gradi

Il maltempo torna a colpire l’Italia con un weekend caratterizzato da piogge diffuse e localmente intensi, venti di Scirocco tempestosi e caldo anomalo al Sud. La causa è un cambiamento nella circolazione atmosferica sull’Europa meridionale, dove l’indebolimento dell’alta pressione ha permesso il ritorno delle correnti atlantiche, responsabili dell’arrivo di due perturbazioni.

La perturbazione numero 10 colpirà sabato il Centro-Nord, seguita dalla numero 11 che attraverserà l’Italia tra la sera di sabato e le prime ore di lunedì, coinvolgendo anche le regioni meridionali. Entrambe porteranno venti di Scirocco intensi, con raffiche fino a 100 km/h al Sud e in Sicilia, e il rischio di mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, è previsto il trasporto di sabbia sahariana, fenomeno non raro in queste condizioni.

Mentre il Nord si prepara a nuove nevicate sulle Alpi – con accumuli fino a mezzo metro sopra i 1500-2000 metri entro domenica sera – il Sud e la Sicilia vivranno una fase di caldo anomalo, con temperature che potrebbero superare i 25 gradi e un clima che nelle zone più calde avrà un sapore da inizio estate.

Le previsioni meteo per il weekend e le zone a rischio maltempo

Sabato il maltempo si concentrerà al Centro-Nord con piogge diffuse. La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla in molte zone, e allerta fino ad arancione in Toscana. Nevicate sono attese sulle Alpi oltre i 1500-1600 metri. Nel pomeriggio si assisterà a una temporanea attenuazione dei fenomeni, con piogge isolate, mentre al Sud e sulle Isole ci sarà variabilità con piogge locali in Campania e Puglia. In serata, nuovo peggioramento al Centro-Nord con temporali in Liguria.

I venti di Scirocco soffieranno forti su tutti i mari, con raffiche fino a 80-90 km/h in Sicilia. Temperature in aumento al Sud, con punte oltre i 25 gradi.

Domenica cielo prevalentemente nuvoloso su tutte le regioni, con precipitazioni più probabili tra la notte e il mattino. Nel pomeriggio il maltempo continuerà a interessare il Nord e parte del Centro, con piogge intermittenti. Al Sud, Calabria e Sicilia potrebbero sfiorare i 30 gradi. I venti di Scirocco raggiungeranno intensità tempestose tra Adriatico meridionale, Puglia, Canale d’Otranto, mar Ionio e Sicilia orientale, con raffiche fino a 100 km/h e mari agitati.

maltempo - vento weekend

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button