Notizie ItaliaPrimo piano

Sabbia del Sahara in arrivo: il pulviscolo anche sul Regno Unito

Torna la sabbia. Tra oggi e il fine settimana sull’Italia e in molte zone europee si attiveranno correnti meridionali che trasporteranno una notevole quantità di pulviscolo desertico sahariano: i cieli risulteranno così biancastri tendenti al giallo. Notevole anche la quantità di sabbia del Sahara che raggiungerà il Regno Unito con picchi fino a 3.300 mgr/m³.

La stessa sabbia ha raggiunto gran parte della Francia giovedì, con il picco atteso proprio in queste ore quando le concentrazioni saranno più evidenti, in particolare lungo un asse che si estende dal Mediterraneo ai confini nord-orientali.

Date le concentrazioni piuttosto elevate, questa sabbia potrebbe essere visibile a occhio nudo, dando al cielo una tonalità giallastra o ocra. Inoltre, da venerdì ci sarà un peggioramento a causa dell’arrivo di una perturbazione al Centro-nord che permetterà alla polvere sahariana di depositarsi al suolo.

Oltre a sporcare le auto, l’arrivo di polvere sahariana potrebbe essere un problema per la neve delle Alpi. Ricoprendo il manto bianco con uno strato di colore giallo-arancione, potrebbe variare l’effetto albedo. Così come capitato nell’estate 2022, il pulviscolo sahariano, depositandosi sulla candida neve e sul ghiaccio accelera il processo di fusione: viene meno infatti l’effetto albedo, che permette ai ghiacci di non assorbire il calore proveniente dai raggi solari.

L’arrivo di questa finissimo pulviscolo di sabbia dal Sahara è un evento piuttosto comune sul Mediterraneo e sulle isole Canarie dove il fenomeno viene chiamato “calima“. Qui, quando capita, le autorità sconsigliano di stare all’aperto: la presenza di sabbia in sospensione è molto fastidioso e può creare problemi agli occhi e alla respirazione.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button