Meteo: San Valentino tra pioggia e freddo, nel weekend lento miglioramento

Una nuova perturbazione sta avanzando verso l’Italia e nel giorno di San Valentino, venerdì 14 febbraio, influenzerà le condizioni meteo in buona parte del Paese. Dopo essersi intensificato già dalla fine di giovedì, a San Valentino il maltempo porterà piogge diffuse e localmente intense, insieme a vento forte e temperature in calo. In alcune zone arriverà anche la neve, attesa fino a quote collinari.
Controlla le previsioni per il tuo comune
Previsioni meteo per San Valentino, venerdì 14 febbraio
La giornata di San Valentino vedrà schiarite al Nord-Ovest, sebbene con possibili nebbie mattutine e venti in intensificazione anche in pianura. Nel resto del Paese il cielo rimarrà nuvoloso con piogge sparse, e a tratti intense, su Nord-Est, regioni centrali e gran parte del Sud e delle Isole. La neve farà la sua comparsa fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, e oltre i 1000-1400 metri sull’Appennino Settentrionale e Centrale.
Le temperature minime saranno in calo al Nord, mentre le massime subiranno una diminuzione su Nord-Est, regioni centrali e Sardegna, rimanendo invece stabili altrove. I venti soffieranno con intensità, con raffiche fino a 80 km/h: Bora sull’Alto Adriatico, Tramontana in Liguria, Maestrale sulla Sardegna occidentale e venti di Fohn sul settore alpino occidentale, che potrebbero raggiungere le pianure del Nord-Ovest. I mari saranno molto mossi o agitati tra il Ligure e il Tirreno.
L’evoluzione meteo nel weekend: sabato ancora maltempo, domenica migliora
Sabato 15 febbraio la perturbazione proseguirà la sua marcia verso sud, portando piogge e temporali soprattutto sul Centro-Sud e lungo il medio versante adriatico. La neve potrà scendere fino a 500 metri sull’Appennino centrale, specie nella fase più fredda della giornata.
Domenica 16 febbraio, invece, assisteremo a un graduale miglioramento delle condizioni meteo: la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, lasciando gli ultimi fenomeni al Sud nella prima parte della giornata. Il resto del Paese godrà di uno tempo più stabile e di un lieve rialzo delle temperature, che dovrebbe proseguire nei giorni successivi, almeno fino a metà settimana.
Per chi ha in programma di festeggiare San Valentino con una cena romantica o una gita fuori porta, insomma, è bene tenere conto del maltempo di venerdì e sabato, con piogge e vento forte, mentre domenica domenica offrirà condizioni decisamente più favorevoli per passeggiate e attività all’aperto.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale