Usa, l’ondata di gelo è storica: giornate di ghiaccio per 220 milioni di abitanti
Ieri valori in pianura tra -30 e -35°C in Nord Dakota, Minnesota, Wisconsin, Wyoming, -8°C in Texas e -7°C in Louisiana.
Prosegue il gelo negli Usa. Più di 220 milioni di persone in tutti gli Stati Uniti stanno affrontando un’ondata di freddo estremo che ha aperto le porte a una fase di maltempo invernale potenzialmente storica che potrebbe portare la neve fino in Florida e nel Golfo del Messico. L’inaugurazione della nuova presidenza Trump si è dovuta svolgere al chiuso a causa delle temperature rigide.
#Inauguration2025🇺🇸
it’s a very cold day in nearly the whole of mainland USA
DC is currently at 28F and it’ll drop hour by hour
No cold records will be set but the cold “coverage” is exceptional:
There will be barely any station reaching 70F (perhaps Salton CA and Marathon FL). pic.twitter.com/0Me9ntHijf— Extreme Temperatures Around The World (@extremetemps) January 20, 2025
Sono attese nevicate e gelo entro mercoledì mattina anche nelle città Usa del sud, dal Texas alla Carolina del Sud, dove il clima invernale rigido è raro. I governatori di Louisiana, Georgia, Alabama, Florida e Mississippi hanno dichiarato lo stato di emergenza, mentre le autorità del Texas hanno dato ordine alle agenzie statali di mobilitare le risorse per affrontare la neve. Il Johnson Space Center della NASA a Houston ha dichiarato che rimarrà chiuso martedì e mercoledì a causa del maltempo. Anche il porto di Houston ha dichiarato che le sue strutture saranno chiuse martedì. Le scuole sono chiuse in diversi Stati, tra cui Georgia, Louisiana e Texas. Le scuole pubbliche di Atlanta, che servono circa 50.000 studenti sono chiuse.
Ieri valori in pianura tra -30 e -35°C in Nord Dakota, Minnesota, Wisconsin, Wyoming, -8°C in Texas e -7°C in Louisiana. Negli Stati Uniti settentrionali molte città, tra cui Chicago, Minneapolis, Detroit, New York, Washington, Boston e Filadelfia, potrebbero passare giorni senza vedere una temperatura massima superiore allo zero.
Anche città del sud come Houston, Atlanta, Jackson, Mississippi, e Memphis, Tennessee, potrebbero vedere le massime sotto lo zero. Questo periodo prolungato di temperature rigide potrebbe causare la rottura delle tubature. Le temperature minime potrebbero scendere ai livelli record stabiliti negli anni ’30 entro mercoledì mattina a Houston, Austin e San Antonio, Texas, e Baton Rouge, Louisiana.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale