Notizie mondoPrimo piano

Incendi a Los Angeles: previsto un aumento dei venti di Santa Ana

Il cambiamento climatico ha un ruolo fondamentale nei disastrosi incendi in California

Continuano a divampare gli incendi a Los Angeles e purtroppo, dopo un fine settimana nel quale i vigili del fuoco sono riusciti a ridurre alcuni incendi, le previsioni indicano che i venti di Santa Ana continueranno a soffiare sempre più intensi nei prossimi giorni. In particolare, si prevede un aumento delle raffiche tra lunedì e mercoledì, con velocità che potrebbero raggiungere i 115 km/h in alcune aree collinari.

Questa situazione, unita a livelli di umidità estremamente bassi e alla presenza di vegetazione secca a causa della prolungata assenza di precipitazioni, mantiene molto elevato il rischio di nuovi focolai e la difficoltà nel controllo di quelli esistenti.

Per capire quanto il cambiamento climatico abbia un ruolo importante negli incendi di questi giorni: negli ultimi 75 giorni, a Los Angeles, ci sono stati solamente 3 giorni di pioggia. Bisogna inoltre considerare che i mesi da novembre a marzo dovrebbero essere i più piovosi nella bassa California, mentre quest’anno si stanno dimostrando molto siccitosi. Questo fa capire come la siccità estrema sia una causa molto importante della drammatica situazione di questi giorni.

Impatto sulla popolazione e misure preventive

Le autorità hanno già disposto l’evacuazione per le prossime ore di altre 100.000 persone nelle contee a nord di Los Angeles, mentre circa 57.000 strutture rimangono a rischio di incendio. Inoltre, sono stati pianificati blackout preventivi per ridurre il rischio di innesco di nuovi incendi dovuti a linee elettriche danneggiate o sovraccaricate.

Raccomandazioni per i residenti

I residenti nelle aree interessate sono invitati a rimanere vigili, seguire le indicazioni delle autorità locali e prepararsi a eventuali evacuazioni immediate. È fondamentale evitare attività che possano generare scintille o fiamme all’aperto e mantenere aggiornati i piani di emergenza familiare.

In questi giorni si è innescata quella che gli americani chiamano la “tempesta perfetta” cioè la combinazione letale di forti venti di Santa Ana, condizioni di siccità estremavegetazione molto secca. Ecco perché è essenziale che la popolazione collabori con le autorità e adotti tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza e quella della comunità.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button