Vortice gelido in arrivo: inverno meteo 2024 al via con freddo, vento e pioggia
L’inverno meteorologico 2024, al via il 1 dicembre, prenderà il via in Italia con un vortice di bassa pressione che porterà maltempo, venti di burrasca e freddo. Il vortice in questione, arrivato sul Mare del Nord, nei prossimi giorni scenderà di latitudine, raggiungendo i Balcani. Raggiungerà l’Italia a partire da venerdì 29 novembre, e condizionerà il tempo sulle nostre regioni fino a domenica 1 dicembre.
Vortice freddo dà inizio all’inverno meteo: le previsioni per venerdì 29 e il weekend
Il fronte freddo raggiungerà le regioni del Centro-Sud, portando maltempo e piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni risulteranno più diffusi venerdì, mentre tra sabato e domenica saranno a carattere sparso. Le regioni maggiormente interessate dal peggioramento saranno quelle Adriatiche del Centro-Sud.
L’aria gelida trascinata sull’Italia dal vortice, provocherà un sensibile calo delle temperature a partire da venerdì sera. Questo comporterà un calo della quota neve, che sull’Appennino centrale potrebbe scendere fino a 1500 metri venerdì, e fino ai 1000 metri nel weekend. Le nevicate risulteranno più abbondanti sul versante adriatico, ossia quello direttamente investito dal fronte freddo.
Protagonista sarà anche il vento. Tra venerdì e domenica i venti subiranno una intensificazione, con raffiche che potranno raggiungere i 70-90 km/h (intensità di burrasca).
L’inizio dell’inverno meteorologico proseguirà con condizioni meteo probabilmente ancora dinamiche. Non è previsto infatti l’arrivo dell’alta pressione, né di fasi di forte maltempo. La prima settimana di dicembre, stando alle attuali previsioni meteo, potrebbe restare quindi a tratti perturbata, con temperature in continua altalena.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale