Tempesta Bert: cinque vittime tra Inghilterra e Galles. Gli aggiornamenti
La tempesta Bert ha colpito con venti violentissimi e inondazioni devastanti
La Tempesta Bert è piombata su Regno Unito e Irlanda nel weekend, innescando venti fortissimi e inondazioni che hanno causato purtroppo anche cinque vittime tra Inghilterra e Galles. Si prevede che Bert possa causare ulteriori disagi nella giornata odierna, soprattutto per via dei venti. Il Met Office ha infatti diramato l’allerta gialla per venti in Scozia: secondo il servizio meteorologico britannico un’ulteriore ondata di venti molto forti colpisce oggi parti della Scozia occidentale, centrale e settentrionale. Sono probabili raffiche di 80-96 km/h e fino a oltre 110 km/h vicino alle coste occidentali.
https://twitter.com/metoffice/status/1860774593369199008
Tempesta Bert, inondazioni devastanti e almeno cinque vittime
La tempesta Bert ha già colpito il Regno Unito con precipitazioni molto intense e venti violenti. Centinaia di case sono state allagate, con strade trasformate in fiumi e venti fino a 132 km/h registrati in alcune parti del Regno Unito. Circa 350mila case in Inghilterra sono rimaste senza elettricità e i voli e i servizi ferroviari sono stati ritardati e cancellati a causa del maltempo. L’aeroporto di Heathrow è stato il più colpito, con venti fino a 65 km/h che hanno causato disagi alle partenze e agli arrivi nella giornata di ieri (domenica 24 novembre).
Storm Bert hits Penzance, Cornwall. #StormBert #storm pic.twitter.com/66qPt0cifT
— David Haigh (@haighdavid) November 23, 2024
Bert nel Galles ha scaricato circa l’80% della pioggia che mediamente si verifica in tutto il mese di novembre
Il Met Office prevede che la pioggia nel sud-est dell’Inghilterra cesserà oggi (lunedì 25), ma nel nord-ovest potrebbero persistere forti acquazzoni. Il Galles del Sud è stato il Paese maggiormente colpito dalle inondazioni: tra 200 e 300 proprietà nella zona sono state travolte e i leader locali si sono dichiarati sorpresi dall’entità delle precipitazioni. La tempesta Bert ha scaricato al suolo circa l’80% delle precipitazioni che mediamente si verificano nel mese di novembre. A Capel Curig, nel Galles del Nord, sono caduti fino a 64,4 mm di pioggia in 12 ore sabato 22 novembre e nel villaggio sono state registrate raffiche di vento fino a 132 km/h.
I venti della tempesta sferzano anche in Francia e influenzano il tempo in Germania
I venti della tempesta Bert raggiungono anche la Francia dove è in corso l’allerta fino ad arancione nel sud e centro est del Paese. Raffiche violente, talvolta tempestose, soprattutto nel Centro-Est. Secondo le previsioni di Meteo France, in questo lunedì mattina il vento accelera e raggiunge i 100-110 km/h, in particolare nel Lionese, nel settore di Givors, fino alle pianure dell’Alvernia settentrionale e della Saône-et-Loire, con la valle del Gier e le valli dell’Alta Loira (le raffiche possono raggiungere picchi di 120 km/h). Meteo France segnala inoltre alcune raffiche verificatesi ieri pomeriggio nel Massiccio Centrale: Aurillac 93 km/h, Clermont-Ferrand 111 km/h, Vichy 89 km/h, Le Puy Chadrac 99 km/h, St-Etienne 91 km/h, Lione -Bron 94 km/h.
Venti violenti anche in Germania dove scatta l’allerta meteo di livello 3 (rossa), in particolare nel centro-ovest del Paese. Il servizio meteorologico tedesco mette in guardia sulla possibilità di raffiche forti su ovest/nordovest, tempestose sul Mare del Nord e in quota (fino a 85 km/h). Nel pomeriggio il vento dovrebbe attenuarsi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale