Notizie ItaliaPrimo piano

Smog, particolato fine oltre la soglia limite a Milano e Torino

Peggiora di giorno in giorno la qualità dell'aria in Pianura Padana

La persistenza di un vaso campo di alta pressione sta facendo aumentare i livelli di smog in diverse città, specie della Pianura Padana. La stabilità meteo favorisce infatti l’accumulo nella bassa atmosfera degli inquinanti, soprattutto nel bacino padano, in cui si respira l’aria più inquinata d’Italia e una delle peggiori d’Europa.

Elevati livelli di smog in Pianura Padana: il PM2.5 supera la soglia a Milano e Torino

La presenza prolungata dell’anticiclone nei mesi più freddi, in Pianura Padana si traduce spesso in nebbia e elevate concentrazioni di smog. In molte zone si stanno superando i livelli di concentrazione massimi definiti dalla nuova normativa europea per la salvaguardia della salute umana.

A Milano, ad esempio, il particolato fine PM2.5 – il più pericoloso – raggiunge da giorni concentrazioni più elevate della soglia media giornaliera massima di 25 µg/m³. Secondo la normativa europea tale soglia non dovrebbe essere superata per più di 18 giorni l’anno. A Milano tale soglia è stata superata già 6 volte negli ultimi 10 giorni.

Considerando il PM10, invece, a Milano le concentrazioni restano prossime al livello limite di 50, superato quest’anno già 34 volte (contro le 35 massime stabilite dalla normativa).

smog
Concentrazioni medie giornaliere di PM2.5 a Milano (viale Marche). Crediti Arpa Lombardia

Anche a Torino i livelli di particolato fine stanno aumentando, con concentrazioni di PM2.5 superiori alla soglia già da 3 giorni consecutivi. Anche a Torino risultano più contenuti, rispetto ai limiti di legge, i livelli di PM10, con concentrazioni tra i 37 e 44 µg/m³.

Non solo Milano e Torino. Le concentrazioni di PM2.5 superano i livelli massimi anche in altri settori della Pianura Padana, tra cui nelle città di Monza, Brescia, Saronno, Cremona, Asti, Alessandria, Modena, Rovigo e Padova.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button