Notizie mondo

Marocco, maltempo violento e Marrakech sott’acqua: i VIDEO colpiscono

Nonostante fosse in vigore un'allerta, l'intensità delle precipitazioni ha colto di sorpresa la città

Anche Marrakech è stata colpita da precipitazioni intense e forti nubifragi con inondazioni che hanno travolto persino l’aeroporto Menara, costringendo il personale a sospendere sia le partenze che gli arrivi. Le piogge hanno naturalmente mandato il traffico in tilt, con auto intrappolate nei viali che portano dalla periferia al centro della città nuova, o nei sottopassi, poiché le strade si sono trasformate in fiumi e i tombini non hanno retto alla furia dell’acqua.

Marrakech, precipitazioni intense e improvvise mandano in tilt la città: video impressionanti

L’intensità delle piogge, nonostante fosse in vigore un’allerta, ha sicuramente colto di sorpresa la città. Le precipitazioni si sono rivelate infatti tanto veloci quanto violente. Secondo le ultime informazioni, non si sono verificati feriti né tantomeno vittime ma sicuramente la città, e in particolare alcuni quartieri non distanti dal centro storico, hanno riportato pesanti disagi.

Precipitazioni eccezionali nel Sahara: ecco cosa è successo

Non solo il Marocco è stato colpito: in tutto il Sahara, fenomeni di piogge monsoniche si sono verificati in zone che raramente vedono precipitazioni. Il Sahara, noto per essere il deserto più grande e caldo del pianeta, è stato recentemente teatro di un evento meteorologico straordinario: piogge torrenziali mai viste negli ultimi decenni. Nelle ultime settimane, aree solitamente secche del Sahara hanno registrato piogge talmente intense da causare inondazioni, con fenomeni che potrebbero alterare il clima della regione nei prossimi anni.

Nel sud-est del Marocco, in sole 48 ore, si è registrata una quantità di pioggia che solitamente cade in un anno intero. Questo ha portato al riempimento di bacini asciutti da decenni, come il Lago Iriqui, che non vedeva acqua da 50 anni.

Per approfondire l’argomento Sahara cliccare a questo link

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button