Settembre ha inizio sotto un caldo eccezionale: temperature record a Milano, Torino e Venezia
L’ondata di caldo che ha segnato la fine di agosto ha caratterizzato – per ora – anche il primo giorno di settembre, quando molte città hanno raggiunto nuovi record di temperatura massima mensile. L’alta pressione africana continua infatti a soffocare l’Italia, con un caldo e un’afa eccezionali. Al Centro-Sud e in Sardegna le temperature hanno raggiunto valori oltre i 35 gradi, con punte di 37-38 gradi.
Nella giornata di domenica 1 settembre le temperature hanno raggiunto nuovi record mensili. Parliamo di Torino (Caselle) con 32.7°C, Milano (Linate) con 34°C, Udine R. con 35°C, Brescia G. con 34.2°C, Verona V. con 34.8°C, Treviso I. con 35.2°C, Treviso S.A. con 34.7°C, Venezia T. con 32.8°C e Argentario con 34.9°C.
Si tratta di temperature mai raggiunte prima nel mese di settembre. Nella prima decade di settembre, stando alle medie del periodo 1991-2020, le temperature dovrebbero restare intorno ai 27 gradi a Milano, Udine e Treviso, intorno ai 25-26 gradi a Torino e Venezia. Parliamo quindi di valori 6-8 gradi superiori ali valori normali del periodo.
Il caldo, nonostante non si siano raggiunti nuovi record, è stato intenso anche al Centro-Sud. Domenica 1 settembre Firenze è stata la città più calda in assoluto con 37,8 gradi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale