Notizie mondoPrimo piano

Crisi climatica: incendi boschivi in aumento di 10 volte negli ultimi 10 anni

Il cambiamento climatico sta peggiorando gli incendi boschivi e secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature, negli ultimi 10 anni il loro numero è aumentato di oltre 10 volte. La ricerca è stata condotta da un gruppo internazionale di ricercatori guidato dall’Università della Tasmania.


L’area totale bruciata sulla Terra sembra essere in calo, ma lo studio evidenzia come il comportamento degli incendi stia peggiorando in diverse regioni, in particolare nei biomi boreali e temperati di conifere, con implicazioni per lo stoccaggio del carbonio e l’esposizione umana ai disastri dovuti ai roghi.

Negli ultimi dieci anni il numero dei roghi estremi è aumentato di oltre dieci volte soprattutto in zone come il Mediterraneo, la California e gli Stati Uniti occidentali. Nei boschi del Nord Europa o del Canada l’aumento negli ultimi 10 anni è stato invece di circa 7 volte.

L’analisi dei dati satellitari ha mostrato che il numero di incendi estremi è aumentato di oltre 10 volte negli ultimi 10 anni nelle foreste di conifere temperate, come quelle degli Stati Uniti occidentali e del Mediterraneo. È aumentato di sette volte nelle vaste foreste boreali dell’Europa settentrionale e del Canada. Anche l’Australia è stata un punto nevralgico per questi incendi devastanti.

Gli scienziati hanno anche scoperto che l’intensità dei peggiori incendi selvaggi è raddoppiata dal 2003 e che i sei anni con il maggior numero di roghi estremi si sono verificati tutti dal 2017. In media, in tutto il mondo, gli incendi estremi sono più che raddoppiati in termini di frequenza e intensità negli ultimi due decenni.

I ricercatori hanno anche avvertito che l’aumento degli incendi di vaste proporzioni rischia di creare un pericoloso effetto a catena: le ingenti emissioni di carbonio rilasciate dagli incendi causano un maggiore riscaldamento globale che favorisce altri incendi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button