Sequoie giganti, sorprende la loro crescita nel clima del Regno Unito
Le sequoie giganti, importate nel Regno Unito 160 anni fa, hanno trovato il modo di crescere rigogliose nonostante la grande differenza di clima con la California.
Le sequoie sono originarie della California, dove da millenni crescono rigogliose. Le sequoie sono gli alberi più grandi della Terra e in queste zone crescono spontaneamente sparse in circa 70 boschi lungo il versante occidentale della Sierra Nevada.
Negli ultimi anni purtroppo a causa di incendi devastanti, molte sequoie sono bruciate. Tra il 2020 e il 2021 si sono verificate le peggiori stagioni degli incendi nell’area in termini di superficie andata in fiamme. I roghi hanno persino raggiunto il Sequoia National Park, mettendo a rischio anche la famosa sequoia “General Sherman” di 2300-2700 anni.
Nel Regno Unito, tuttavia, le sequoie giganti non stanno così male. A rivelarlo è un recente studio dell’UCL, Il College Universitario di Londra, secondo cui il clima britannico permette alle sequoie giganti di crescere bene, se non meglio che in California, dove sono esposte ai rischi di un caldo sempre più intenso e di periodi siccitosi alternati a periodi eccezionalmente piovosi.
Le sequoie giganti sono uno degli alberi più grandi e longevi della Terra. I loro grandi tronchi e il fogliame esteso permette loro di assorbire potenzialmente una media di 85 kg di carbonio ogni anno della loro lunghissima vita, che può durare anche 3.000 anni, molto più di altre specie di alberi.
I ricercatori hanno mappato quasi 5.000 singoli alberi nel Regno Unito e hanno scoperto che questi giganti crescono bene nel paese, offrendo l’opportunità di sequestrare maggiori quantità di carbonio. Sebbene possano aiutare, così come ogni altro albero o foresta, nella lotta al riscaldamento globale, la loro importanza è legata più alla loro storia ed estetica.
La sequoia più alta nel Regno Unito misura 54,87 metri, un gigante rispetto alla maggior parte delle specie autoctone del Regno Unito, ma nulla in confronto alle loro controparti americane. Ciò è in parte dovuto alla giovinezza delle sequoie del Regno Unito: la più vecchia è stata piantata nel 1863.
I ricercatori, conoscendo l’età esatta delle sequoie, ne ha potuto calcolare il tasso di crescita medio nelle diverse condizioni climatiche tra i tre siti del Regno Unito che le ospitano: Kew, Benmore e Havering. Nei primi due siti crescono ad un ritmo paragonabile a quello delle sequoie d’oltreoceano, mentre a Havering gli alberi crescevano più lentamente, probabilmente a causa delle minori precipitazioni nella regione e della concorrenza da parte del fitto bosco locale.
“La storia di questi alberi in Gran Bretagna è affascinante – spiega il professor Mat Disney, autore dello studio – inizialmente come simboli di ricchezza e potere, fino ad essere ampiamente piantati nei parchi e nei boschi. Sono iconici, ma non c’è quasi nessuno studio sulla velocità con cui cresceranno o su quanto bene si comporteranno nel cambiamento climatico del Regno Unito. Trovo sorprendente vedere questi giganti sparsi nel paesaggio e vedere quanto rapidamente stanno crescendo”.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale