Domenica con Scirocco a 100 km/h e un metro di neve sulle Alpi
Ci aspetta una domenica di grandi contrasti meteo sull’Italia: una nuova e intensa perturbazione porterà piogge diffuse e intense con nevicate particolarmente copiose sulle Alpi. Al Sud e sulla Sicilia si potrebbero invece superare i 20 gradi a causa del forte Scirocco.
Dopo il passaggio della quarta perturbazione del mese di marzo, infatti, è atteso in rapida sequenza l’arrivo della quinta che proprio domenica 10 marzo determinerà situazioni potenzialmente critiche con un pericolo valanghe che resterà molto elevato.
Domani nevicherà in modo intenso su tutto l’arco alpino, inizialmente su quello occidentale e poi anche su quello orientale. Possibili fiocchi di neve anche a quote collinari sul basso Piemonte.
In Piemonte sono attesi accumuli di neve fresca anche di 60-70 cm oltre i 1000-1500m. Il settore alpino centro-orientale vedrà accumuli minori,
Domenica in generale il cielo sarà molto nuvoloso con piogge diffuse al Centro-Nord e in Sardegna con rischio di intensi rovesci o temporali tra Liguria di Levante, Appennino emiliano e Toscana. Al Sud e in Sicilia cielo parzialmente nuvoloso con temperature in aumento e punte anche oltre i 20 gradi.
Massima attenzione al vento: soffierà lo Scirocco con raffiche anche vicine ai 100 km/h su Tirreno, Sicilia e Puglia. Libeccio sui mari di ponente. Mari molto mossi o agitati.
Prevista acqua alta a Venezia con probabile attivazione del Mose: sabato 9 marzo: marea sostenuta. Domenica 10 e lunedì 11 marzo, condizioni favorevoli al fenomeno dell’acqua alta.
09/03/2024 ore 22:50 max 95 cm viabilità pedonale allagata 3%
10/03/2024 ore 10:40 max 110 cm viabilità pedonale allagata 12%
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale