Vortice ciclonico in arrivo: rischio nubifragi
Fase di maltempo in atto. Siamo alle prese con una intensa perturbazione denominata ufficialmente “tempesta Louis” prima da MeteoFrance poi anche dall’Aeronautica) che sta interessando il Sud e la Sicilia dopo aver portato piogge intense e nevicate al Nord.
Domenica nuovo impulso instabile poi attenzione perché sembra confermata la formazione di un vortice ciclonico in sviluppo nell’entroterra nord-africano che, tra domenica e l’inizio della prossima settimana, porterà una fase di maltempo con possibili criticità al Sud e sulla Sicilia, con il rischio di fenomeni intensi, nubifragi e forti raffiche di vento. Sono attese di nuovo abbondanti nevicate nel settore alpino.
Domenica alto rischio nubifragi al Sud
Intanto domenica rischio di forti piogge con possibili nubifragi al Sud e in Sicilia, con piogge diffuse, rovesci e locali temporali. La zona che potrebbe vedere le maggiori criticità sarà quella tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia. Fenomeni in attenuazione dalla sera. Nella notte nuovo peggioramento in arrivo al Nord-Ovest, con piogge in Liguria, in Pianura Padana e nevicate sui rilievi fin verso 700-800 m. Temperature massime in ulteriore lieve calo al Sud e sulla Sicilia.
Attenzione al vento: raffiche di tempesta attorno alla Sicilia e sul mar Ionio dove i mari diverranno fino a molto agitati.
Tantissima neve sulle Alpi in settimana
Cadrò moltissima neve sulle Alpi nei prossimi giorni: atteso oltre un metro di neve fresca soprattutto sui settori centro-occidentali con un elevato rischio valanghe. Inizialmente nevicherà fino a quote medio-basse, specialmente in Piemonte, ma con la tendenza ad un rialzo del limite delle nevicate.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale