PrevisioniPrimo piano

Verso Capodanno torna a farsi sentire l’inverno: in arrivo piogge e aria fredda. Gli aggiornamenti

Dopo delle feste di Natale segnate da tempo stabile ed eccezionalmente mite, la tendenza meteo per Capodanno 2024 sembra confermare il ritorno a condizioni più tipiche dell’inverno, con una perturbazione che dovrebbe portare piogge e freddo in aumento in particolare dal giorno di San Silvestro, domenica 31 dicembre.

Controlla le previsioni per il tuo comune su IconaMeteo

Le previsioni meteo per Natale e i prossimi giorni

L’anticiclone, per ora, non molla la presa: anche nel giorno di Natale dominerà la scena meteo sull’Italia determinando tempo stabile ovunque, con temperature ben al di sopra della media stagionale. Il sole avrà la meglio sulle zone di montagna, lungo il versante adriatico del Centro, in Puglia e nelle zone ioniche. Nebbie e nubi basse saranno diffuse a inizio giornata sulle pianure del Nord, nella Liguria orientale, lungo le coste dell’alto Adriatico, su parte del Centro e della Campania. Nelle ore centrali del giorno si solleveranno solo in parte, mentre in pianura padana potrà insistere una nebbia anche fitta.
Le temperature caleranno al Nord e, più lievemente, al Centro, ma resteranno su valori in generale superiori alla media stagionale.

Lo scenario meteo resterà simile anche nel giorno di Santo Stefano e mercoledì 27 dicembre: l’alta pressione dovrebbe infatti insistere sull’Italia fino a metà settimana, con tempo stabile e clima mite per il periodo. Nebbia e nubi basse anche compatte sono ancora attese soprattutto in pianura e lungo le coste del Nord, mentre il tempo sarà più soleggiato sul versante adriatico del Centro-Sud e in Sicilia.

meteo natale e santo stefano

Primi segnali di cambiamento da giovedì

I primi segnali di cambiamento saranno visibili tra giovedì e venerdì, quando una debole perturbazione raggiungerà l’Italia determinando un aumento diffuso delle nuvole e un primo calo termico, accompagnati tuttavia da poche piogge significative.

Meteo, verso Capodanno arriva una perturbazione più intensa

La tendenza meteo per il periodo di Capodanno 2024 è ancora molto incerta, per cui sarà importante seguire i prossimi aggiornamenti. Al momento, tuttavia, si profila il ritorno a uno scenario più invernale grazie all’arrivo di una perturbazione attesa sull’Italia tra sabato 30 e domenica 31 dicembre, giorno di San Silvestro. I primi effetti significativi sono attesi domenica soprattutto al Nord e sul versante tirrenico della Penisola, con un peggioramento diffuso che, entro le prime ore di lunedì 1 gennaio 2024, dovrebbe estendersi anche al Sud e alla Sicilia.
Dopo un temporaneo aumento delle temperature previsto per sabato, in seguito il transito della perturbazione dovrebbe essere accompagnato da una ventilazione settentrionale che porterà sull’Italia aria fredda. Le temperature, in calo, dovrebbero riportarsi finalmente su valori in linea con il periodo.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button