Notizie mondoPrimo piano

Gravi indondazioni nel Corno D’Africa: El Niño tra le cause

Il Corno d’Africa è colpito da violente e diffuse inondazioni, aggravate da El Niño. Almeno 700.000 persone sono state sfollate. L’immagine Sentinel-2in copertina mostra le aree inondate vicino a Garissa, in Kenya.
Colpite anche Etiopia e Somalia. Le piogge arrivano un anno dopo che diversi settori del Corno d’Africa hanno sofferto la peggiore siccità degli ultimi quarant’anni.

Le inondazioni causate dalle forti piogge iniziate all’inizio di ottobre in Somalia hanno ucciso 50 persone e ne hanno sfollate più di mezzo milione, ha dichiarato l’agenzia nazionale per i disastri del Paese. L’Agenzia somala per la gestione dei disastri (SoDMA) ha dichiarato che le piogge torrenziali hanno causato frane e inondazioni improvvise anche in altre parti della Somalia, distruggendo raccolti e bestiame.

Le Nazioni Unite stimano che 1,6 milioni di persone potrebbero essere colpite da inondazioni nell’attuale stagione delle piogge (da ottobre a dicembre) e 1,5 milioni di ettari di terreni agricoli potrebbero essere distrutti. L’aumento delle precipitazioni è previsto a causa della concomitanza delle condizioni di El Nino e del fenomeno positivo del Dipolo dell’Oceano Indiano.

Si prevede che quest’anno un quarto della popolazione somala dovrà affrontare la fame a causa della siccità e delle inondazioni provocate dai cambiamenti climatici, ha dichiarato il Programma Alimentare Mondiale (PAM).

Le inondazioni che hanno sradicato centinaia di migliaia di persone in Somalia e nei Paesi limitrofi dell’Africa orientale, a seguito di una storica siccità verificatasi all’inizio dell’anno, sono state descritte dalle Nazioni Unite come un evento che accade una volta ogni centro anni.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button