Notizie mondo

Uragano Lidia, impatto violento in Messico: venti fino a 220 km/h, una vittima

L’uragano Lidia ha colpito martedì il Messico centro-occidentale con la violenza di un uragano di categoria 4 “estremamente pericoloso”. La tempesta, approdata presso la piccola località balneare di Las Penitas poco prima delle 18:00 (ora locale), ha scatenato raffiche di vento fino a 220 km/h. Finora si conta purtroppo una vittima: un uomo nello stato di Nayarit è rimasto ucciso quando un albero è caduto sul furgone che stava guidando. La tempesta si è indebolita rapidamente spostandosi verso l’interno, ma nelle prossime ore porterà ancora qualche pioggia.

Uragano Lidia, nessuna allerta nelle prossime ore per la costa pacifica del Messico ma continuano piogge e inondazioni

L’uragano Lidia si è dunque indebolito rapidamente tornando allo stato di tempesta tropicale, ma nonostante non ci sia alcuna allerta attiva per le prossime ore il National Hurricane Center avverte che le inondazioni e le piogge continuano per alcune zone del Messico occidentale che hanno già subito inondazioni significative questa settimana dopo la tempesta tropicale Max. Accumuli di pioggia da 50 a 100 mm potranno ancora interessare queste zone, localmente anche fino a 300 mm. Le precipitazioni potrebbero innescare nuove inondazioni improvvise ma anche colate di fango nelle zone più elevate in prossimità della costa. Inoltre, le onde continueranno a colpire la costa occidentale del Messico e la penisola della Bassa California per tutta la giornata odierna.

Leggi anche:

È stato scoperto un nuovo rischio per la Grande Barriera Corallina

Ghiacciai: sulle Alpi persi 9 cm di spessore al giorno nel 2023

Mai così caldo ad ottobre in oltre 2 secoli, ma ci sono novità: ecco quando arriva il freddo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button