Super Tifone Saola: Hong Kong sulla traiettoria
Saola è diventato potente quanto un uragano di categoria 5, guadagnandosi il titolo di Super tifone, con venti dunque oltre 250 km/h, raffiche fino a sfiorare i 300 km/h e onde di 14 metri: stando alle attuali proiezioni Saola potrebbe spostarsi verso la Cina, avvicinandosi ad Hong Kong ad inizio settembre.
Il tifone ha già provocato evacuazioni nelle Filippine, con chiusura di scuole e disagi diffusi, ma per fortuna senza fare vittime. Ora Saola sta transitando tra Taiwan e Filippine, e si dirigerà verso la Cina: ad inizio settembre il tifone Saola si avvicinerà alla costa cinese, specie in prossimità di Hong Kong. Tra il 1 e 2 settembre, nel momento di massima vicinanza ad Hong Kong, quando l’occhio del tifone transiterà a circa 50 chilometri dalla città, Saola sarà ancora un tifone intenso con venti oltre i 200 km/h e raffiche prossime ai 260 km/h. Nonostante le incertezze rispetto alla traiettoria del tifone, la città di Hong Kong si prepara all’impatto, con piogge e venti intensi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale