L’uragano Hilary minaccia Usa e Messico: piogge di anni in pochi giorni
L’uragano Hilary ha raggiunto in sole 48 ore la categoria 4: si profilano impatti significativi per la penisola della Baja California e gli Stati Uniti sud-occidentali almeno fino all’inizio della prossima settimana. Secondo le previsioni l’uragano colpirà la California meridionale con precipitazioni estreme e possibili inondazione già nel fine settimana, dopo aver risalito la penisola messicana di Baja California.
Secondo i meteorologi statunitensi, l’uragano dovrebbe portare fino a 250 mm o l/mq di pioggia in alcune zone della Baja California fino a domenica notte, con la possibilità di inondazioni improvvise.
In just 48 hours, Hurricane Hilary went from a tropical disturbance to a Category 4 hurricane.
Simply remarkable. pic.twitter.com/xtUPvBBXVD
— Nahel Belgherze (@WxNB_) August 18, 2023
Secondo il National Weather Service, nessuna tempesta tropicale ha toccato il suolo della California meridionale dal 25 settembre 1939.
Sono attese piogge molto violente e abbondanti sulla California, anche in zone molto aride. Nella Death Valley potrebbero accumularsi anche oltre 100 mm o l/mq di pioggia in pochi giorni e la media pluviometrica per quella zona è di soli 40-50 mm.
Durante questo fine settimana, l’uragano Hilary si sposterà sulle parti più aride degli Stati Uniti portando 5-10 pollici (125-250 mm) di pioggia in luoghi come Palm Springs e Las Vegas. Si tratta di accumuli di circa 2-3 anni di pioggia in 2-3 giorni.
È probabile che nelle zone interessate si verifichino raffiche di vento dannose e mareggiate lungo le coste esposte. L’uragano Hilary potrebbe poi risalire verso San Diego e Los Angeles come uragano di cat 1.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale