Rischio di grandine e nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni
È stata diramata l’allerta fino a rossa dalla Protezione Civile: sull’Italia si scatena oggi una forte ondata di maltempo, che farà sentire i suoi effetti in quasi tutte le nostre regioni.
Nel mirino dei fenomeni più intensi ci sono in particolare alcuni settori del Centro-Nord, compresa l’Emilia Romagna (oggi in allerta rossa) dove appena una settimana fa due persone hanno perso la vita in una tragica alluvione.
Nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento minacciano anche le vicine Marche, il settore tra la Liguria di Levante e la Toscana, e il Nord-Est, in particolare il Veneto.
Ad alta quota sulle Alpi torna anche la neve, avvertono i meteorologi: i fiocchi non dovrebbero scendere al di sotto dei 2.000 metri.
Maltempo in Emilia Romagna, fiumi esondati e frane: le cause dell’alluvione Controlla la pioggia in tempo reale con il radar meteo |
Il forte maltempo sarà accompagnato anche da venti intensi, con il rischio di violente raffiche nelle aree interessate dai temporali e un sensibile rinforzo del Maestrale, che soffierà forte soprattutto sulle Isole maggiori.
I venti settentrionali spingono sull’Italia anche aria più fresca, e oggi le temperature massime caleranno in modo diffuso, portandosi al di sotto della media stagionale quasi in tutta Italia.
Quanto durerà il maltempo?
L’apice di questa fase è atteso per la giornata di oggi, mercoledì 10 maggio. L’intensa perturbazione si allontanerà poi dall’Italia tra domani e venerdì, ma alle sue spalle l’atmosfera resterà instabile, con piogge e temporali più probabili al Centro-Nord.
Per il weekend si profila poi un nuovo peggioramento, dovuto all’arrivo di un altro sistema perturbato che dovrebbe far sentire i suoi effetti già da venerdì sulle regioni centro-settentrionali.
Controlla qui le previsioni meteo dettagliate per il tuo comune.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale