Stati Uniti: 18 eventi estremi nel 2022 e danni per 165 miliardi di dollari
Gli Stati Uniti nel 2022 hanno affrontato ben 18 disastri climatici estremi per un costo complessivo di 165 miliardi di dollari di danni e almeno 474 vittime, secondo il rapporto annuale della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Le catastrofi meteorologiche si sono presentate sotto forma di tornado, ondate di caldo e freddo estremi, uragani, inondazioni mortali e siccità estrema in Occidente alimentata dalla crisi climatica. Il bilancio è ancora incompleto poiché non è stata ancora calcolata la recente bufera di neve di dicembre che ha innescato disagi e vittime negli Stati Uniti centrali e orientali.
Di seguito l’elenco dei disastri climatici del 2022 statunitense:
- Uragano Ian, 28-30 settembre: 112,9 miliardi di dollari
- Siccità e ondata di caldo occidentale/centrale, 2022: 22,2 miliardi di dollari
- Tempesta di vento degli Stati Uniti centrali, 13 giugno: $ 3,2 miliardi di dollari
- Incendi occidentali, primavera e autunno: 3,1 miliardi di dollari
- Maltempo centro-settentrionale, 11-12 maggio: 2,8 miliardi di dollari
- Maltempo meridionale, 11-13 aprile: 2,8 miliardi di dollari
- Uragano Fiona, 17-18 settembre: 2,5 miliardi di dollari
- Tempeste di grandine del centro-nord, 19 maggio: 2,5 miliardi di dollari
- Tempeste di grandine del centro-nord, 9 maggio: 2,2 miliardi di dollari
- Maltempo centrale, 7-8 giugno: 1,9 miliardi di dollari
- Inondazioni del Kentucky e del Missouri, 26-28 luglio: 1,5 miliardi di dollari
- Scoppio di tornado nel sud-est, 4-6 aprile: 1,5 miliardi di dollari
- Scoppio di tornado nel sud, 30 marzo: $ 1,3 miliardi
- Maltempo centro-settentrionale e orientale, 22-24 luglio: 1,3 miliardi di dollari
- Maltempo meridionale e centrale, 1-3 maggio: 1,2 miliardi di dollari
- Uragano Nicole, 10-11 novembre: 1 miliardo di dollari
- Tempeste di grandine in Texas, 21-22 febbraio: 1 miliardo di dollari
- Tempesta invernale centrale e orientale e ondata di freddo, 21-26 dicembre: da determinare.
Stati Uniti, il 2022 è stato un anno di disastri e catastrofi climatiche: il bilancio più tragico appartiene all’uragano Ian
L’uragano Ian (categoria 4), che ha devastato i Caraibi e la Florida, a livello di impatto economico e vittime è stato il più disastroso per il 2022 americano: quasi 113 miliardi di dollari e 152 vittime. Il secondo disastro più costoso è stata una torrida ondata di caldo estivo e la storica siccità che si è diffusa dall’ovest al fiume Mississippi, per un totale di circa 22,2 miliardi di dollari di danni. Negli ultimi sette anni, 122 diversi disastri da un miliardo di dollari hanno ucciso almeno 5.000 persone e sono costati agli Stati Uniti più di 1 trilione di dollari di danni, ha affermato la NOAA. Gli esperti affermano inoltre che l’incidenza del cambiamento climatico è presente in ogni disastro meteorologico.
Crisi climatica: sempre più frequenti gli eventi meteo estremi |
Cinque degli ultimi sei anni, ad eccezione del 2019, hanno visto i disastri superare la soglia dei 100 miliardi di dollari, un segnale che gli eventi meteorologici estremi stanno diventando più costosi e distruttivi con l’accelerazione del cambiamento climatico.
Il bilancio dei disastri climatici del 2022 è il terzo più alto mai registrato finora dopo il 2020 e il 2021
Il 2022 si è chiuso con una serie di violente tempeste nell’ovest degli Stati Uniti mentre la California è tuttora martellata da piogge estreme che hanno provocato inondazioni distruttive anche perché il terreno, dopo siccità e incendi estremi, non è in grado di assorbire eccessivi quantitativi di pioggia. Gli scienziati hanno scoperto che il cambiamento climatico non sta solo aumentando la gravità delle condizioni meteorologiche estreme, ma interrompe i normali schemi e provoca oscillazioni selvagge tra estremi secchi e umidi.
Il bilancio economico delle condizioni meteorologiche estreme a livello globale: 270 miliardi di dollari nel 2022
Il rapporto della NOAA tiene ovviamente conto solo dei disastri climatici avvenuti negli Stati Uniti, ma a livello globale i danni economici delle condizioni meteo-climatiche estreme non è meno preoccupante. Nel 2022 i disastri climatici estremi sono costati in tutto circa 270 miliardi di dollari, secondo i dati Munich Re. L’uragano Ian rimane il più costoso, seguito dall’alluvione mortale in Pakistan. In tutto il mondo, il bilancio economico dei disastri è aumentato di sette volte dagli anni ’70.
Leggi anche:
Il 2022 è stato estremo: per l’Europa è stato il secondo anno più caldo mai registrato |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale