Meteo: inverno non pervenuto, ma martedì arriva qualche pioggia. Ecco dove
Una debole perturbazione raggiunge l'Italia, ma porterà solo poche precipitazioni. Nel frattempo le temperature restano al di sopra della media da Nord a Sud
L’alta pressione continua a dominare lo scenario meteo su gran parte dell’Italia, ma indebolendosi leggermente oggi permetterà a una debole e veloce perturbazione di attraversare alcune delle nostre regioni. I suoi effetti saranno molto scarsi in termini di precipitazioni: poche e deboli le piogge previste.
Già da mercoledì le condizioni meteo torneranno a risultare prevalentemente stabili in tutta l’Italia, con temperature sempre oltre la norma e l’inverno destinato a restare in pausa almeno fino al ponte dell’Epifania.
Le previsioni per le prossime ore
Martedì 3 gennaio il cielo sarà molto nuvoloso o coperto al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, con foschie dense. Maggiori schiarite sono attese nelle altre regioni, anche se non mancheranno degli annuvolamenti passeggeri; iniziale presenza di nebbie o di banchi di nubi basse lungo le coste del medio Adriatico e in Puglia. Al mattino deboli piogge o pioviggini sulla Liguria centrale, est del Piemonte e in Lombardia con neve oltre i 1.800 metri sui settori alpini. In giornata deboli pioviggini o brevi piogge residue sulla bassa Lombardia, nella Liguria centrale e nel sud della Toscana. In serata nubi in attenuazione lungo le Alpi e sulla pianura piemontese dove potrà formarsi qualche nebbia.
Temperature senza grosse variazioni, in generale ancora superiori alla norma. Venti per lo più deboli; rinforzi di Scirocco sul mar Ligure e sull’alto Tirreno. Mari: localmente mossi Ligure e settore ovest del Tirreno; calmi o poco mossi gli altri bacini.
Le previsioni meteo per domani, mercoledì 4 gennaio
Al mattino cielo in prevalenza grigio su gran parte della Val Padana, nel Levante ligure e tra Toscana, Umbria e Marche con possibili locali nebbie sulle pianure del Nord-Ovest, in Veneto e sulla bassa Toscana. In generale più soleggiato altrove con un cielo parzialmente nuvoloso; maggiori schiarite sullo Ionio e in Sicilia.
Nel pomeriggio le nubi più dense resistono sulla Val Padana centrale e tra il Levante ligure e l’alta Toscana. Altrove qualche temporanea apertura in più. In serata possibile formazione di locali nebbie su Piemonte, Veneto, valli interne del Centro e litorale adriatico tra la Romagna e l’Abruzzo.
Temperature minime in lieve calo al Nord; massime senza variazioni rilevanti, sempre su valori diffusamente sopra le medie stagionali. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di Maestrale sul mare Adriatico centrale e meridionale. Mari: localmente mossi medio-basso Adriatico e alto Ionio orientale, calmi o poco mossi gli altri.
La tendenza meteo per il periodo dell’Epifania
L’anticiclone di matrice subtropicale insisterà sull’Italia fino al ponte dell’Epifania, determinando condizioni meteo dal sapore ben poco invernale. Le temperature resteranno infatti stabilmente al di sopra della media stagionale, accompagnate da tempo per lo più asciutto da Nord a Sud. Soprattutto nelle regioni settentrionali si prevedono ancora nubi basse e nebbie, con giornate che di conseguenza risulteranno per lo più grigie.
Secondo la tendenza meteo nel giorno dell’Epifania brevi e deboli piogge potranno coinvolgere il settore tirrenico tra la Liguria e il Lazio, mentre nella giornata di sabato le precipitazioni dovrebbero risultare quasi del tutto assenti. Al momento sembra possibile che da domenica 8 gennaio si osservino i primi segnali di cambiamento, dovuti alla ritirata dell’alta pressione scalzata da correnti atlantiche più umide: i prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale