Caldo anomalo in Europa: il 2023 partirà con temperature senza precedenti
Il 2022 si appresta a diventare l’anno più caldo di sempre e per l’Emisfero settentrionale, Europa in particolare, si concluderà con temperature estremamente elevate per il periodo. Si potranno raggiungere tra San Silvestro e i primi giorni del 2023 anche i 15-16 gradi al di sopra delle medie in alcuni settori con valori più primaverili che invernali. Si potrebbero infrangere numerosi record.
If you think you have already seen it all with this abnormal warmth in Europe,I can tell you have seen nothing yet.
By year end, an insane warm spell will bring record temperatures in Central Europe. With local fohn,some Alpine areas in Bavaria can even approach 20C.
Stay tuned. pic.twitter.com/EFn6uAmsbM— Extreme Temperatures Around The World (@extremetemps) December 27, 2022
Caldo anomalo in Europa: le temperature previste
Il settore del continente più colpito da questa ondata di caldo anomalo sarà quello centro-orientale e la Francia. I modelli indicano anomalie al suolo fino a 10-15 gradi oltre la media. Da segnalare anche valori notturni sopra lo zero di parecchi gradi in paesi come Germania, Polonia e Bielorussia e valori massimi anche oltre i 15 gradi.
Già nella notte tra il 29 e il 20 dicembre si sono registrate temperature davvero molto elevate sull’Europa centrale con valori minimi superiori a +10°C in Francia e Germania. A Ohlsbach in Germania, ad esempio, è stata toccata la temperature minima più elevata di sempre a dicembre.
Punte di 26 gradi sono state registrate nel Portogallo meridionale. A Monaco di Baviera e Parigi si toccheranno 16 gradi il 31 dicembre, previsti 15 gradi a Berlino e Praga sia il 31 dicembre che il 1 gennaio. Secondo Meteo Franche questo Capodanno potrebbe essere il più mite mai osservato in tutto il Paese (archivio storico a partire dal 1947) per chiudere simbolicamente un anno eccezionalmente mite.
Questa fase mite interesserà in parte anche l’Ucraina con valori massimi fino a 5-6 gradi nei prossimi giorni.
Nel frattempo dopo l’ondata di gelo artico che ha colpito più di 200 milioni di persone negli Usa, con venti gelidi, nevicate record e diverse vittime, nel giro di pochi giorni le condizioni meteo nel Nord America passeranno drasticamente a temperature molto più elevate, con anomalie positive anche superiori ai 15 gradi: il lobo meridionale del Vortice Polare si sposterà infatti verso est.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale