Terremoto, forte scossa oggi nel tratto di mare di fronte a Rimini, Pesaro e Ancona
Una forte scossa di terremoto si è verificata all’alba di oggi, con epicentro nel tratto di mare di fronte alle coste di Emilia Romagna e Marche: la scossa, di magnitudo stimata di 5.7 dall’INGV si è verificata alle 7:07 del mattino di oggi ad una profondità di 8 km in mare, nel tratto di costa romagnola e marchigiana pesarese.
La scossa di terremoto più intensa, di 5.7 ML, si è verificata a 27 chilometri da Fano e 63 chilometri da Rimini. Nell’arco dell’ora successiva alla prima forte scossa si sono registrate una ventina di scosse minori nella zona, con magnitudine compresa tra 2 e 4 ML.
#Terremoto Stazione di Ancona. pic.twitter.com/jishLjF1qa
— paolo gubbi (@paologubbi) November 9, 2022
La scossa di terremoto è stata chiaramente avvertita nel Centro Italia: in molti segnalano di averla sentita anche a Firenze e Roma.
Alla prima forte scosse ne sono seguite altre: secondo i dati dell’INGV nei 40 minuti dopo il primo terremoto se ne sono verificati altri 9, con magnitudine tra 2.4 e 4 ML.
🔴 #Terremoto a largo delle #Marche. La nostra #SalaSitazioneItalia è in contatto con le strutture di #ProtezioneCivile sul territorio. VERIFICHE IN CORSO#9novembre ore 7:30 https://t.co/T36qgQJVCz
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) November 9, 2022
Terremoto oggi nel Centro Italia: scossa di fronte alla costa tra Rimini, Pesaro e Ancona
La Protezione Civile del Comune di Venezia ha rassicurato i suoi cittadini che il terremoto di questa mattina non ha fatto nessun danno a persone o cose.
#Terremoto: alla #stazione di #Ancona sono venuti giù un po' di calcinacci pic.twitter.com/dqACHkGBM4
— Francesco Ameli (@francescoameli) November 9, 2022
Al momento arrivano segnalazioni di danni nella zona di Ancona, con caduta di calcinacci alla stazione, e danni all’interno delle attività commerciali della zona. Il traffico ferroviario è sospeso in via precauzionale nei pressi di Ancona.
Leggi anche:
Clima alla deriva, criosfera verso il collasso: come sarà il Mondo senza ghiaccio? COP27, António Guterres: serve siglare un patto storico, il Patto di Solidarietà Climatica |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale