Meteo: caldo in intensificazione, venerdì al Nord si sfioreranno i 40°C
Il contesto meteo dell’Italia è nuovamente caratterizzato da un’espansione dell’Anticiclone nord africano con conseguente impennata delle temperature. La nuova ondata di caldo, ovvero la quinta dell’estate, si preannuncia però meno intensa e duratura rispetto alla precedente. L’apice della canicola è previsto tra venerdì e sabato poiché già da domenica al Nord inizierà ad attenuarsi mentre al Centro-Sud bisognerà attendere l’inizio della prossima settimana. Nel weekend inoltre, nelle regioni settentrionali, si avrà un aumento dell’instabilità con rovesci e temporali soprattutto nelle zone montuose ma con possibili sconfinamenti in pianura.
Le previsioni meteo per le prossime ore
Giornata di tempo stabile, soleggiato e caldo in gran parte dell’Italia. Gli unici annuvolamenti significativi saranno quelli che tenderanno a formarsi da metà giornata sulle aree montuose; non si possono escludere locali e brevi rovesci o temporali sulle Alpi piemontesi occidentali, sui rilievi calabro-lucani e sui monti della Sardegna.
Temperature: in lieve aumento al Nord e Toscana settentrionale, senza grandi variazioni del resto d’Italia; valori quasi ovunque superiori alle medie; massime pomeridiane in generale superiori ai 30 gradi e per lo più comprese tra 31 e 36 con punte di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud.
Venti deboli e a prevalente regime di brezza, con qualche residuo rinforzo da nord tra il basso mare Adriatico e l’alto Ionio.
Mari calmi o poco mossi; localmente ancora mossi basso Adriatico e alto Ionio.
Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune
Le previsioni meteo per domani, giovedì 4 agosto
Tempo in gran parte soleggiato e clima molto caldo in tutto il Paese. Durante il pomeriggio temporaneo sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle aree montuose: locali e brevi temporali di calore non si escludono lungo l’arco alpino centro-occidentale, sui rilievi della Calabria e della Sicilia.
Caldo in intensificazione, specialmente al Centro-Nord: temperature massime diffusamente oltre i 32-33 gradi, fino a punte di 37-38 gradi soprattutto nelle zone di pianura lontane dalle coste.
Venti deboli a regime di brezza, con locali ma comunque modesti rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia, da est sul Canale di Sardegna.
Mari calmi o poco mossi, eccetto basso Adriatico e Ionio centrale che resteranno localmente un po’ mossi.
Le previsioni per venerdì 5 agosto
Tempo prevalentemente soleggiato con qualche annuvolamento già dal mattino sulle Alpi dove nel pomeriggio si formeranno numerosi rovesci o temporali. Nel corso della giornata tendenza a un aumento della nuvolosità anche nelle aree interne del Centro-Sud con possibile sviluppo di isolati e brevi rovesci o temporali sulle zone montuose appenniniche dal basso Lazio alla Calabria e sui rilievi della Sicilia; qualche annuvolamento in sconfinamento lungo il tirreno.
Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento; massime generalmente comprese fra 32 e 37 gradi, ma con punte di 38-39 gradi in pianura padana e nelle zone interne e tirreniche del Centro.
Venti deboli a regime di brezza, con locali rinforzi da est sul Canale di Sardegna e di Maestrale intorno al Canale d’Otranto che resteranno localmente mossi; calmi o poco mossi i restanti bacini.
Le notizie di IconaClima:
Per le isole Fiji l’emergenza climatica è una minaccia “esistenziale” |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale