Meteo, weekend con sole e caldo nella norma! Ancora vento: ecco dove
Le condizioni meteo tornano stabili e soleggiate sull’Italia con l’allontanamento della perturbazione n.3 del mese, responsabile tra la notte di giovedì e la giornata di venerdì di una fase temporalesca e di un’intensificazione dei venti settentrionali. L’aria fresca al suo seguito, oltre a mettere fine all’estenuante terza ondata di caldo dell’estate, mantiene anche nel fine settimana una vivace ventilazione al Sud. Fino a metà della prossima settimana l’Anticiclone delle Azzorre contribuirà a mantenere condizioni stabili e calde, ma senza eccessi.
Le previsioni meteo per le prossime ore
Tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni. In giornata velature passeggere nei cieli del
Nord; possibili temporali isolati nelle Alpi Marittime.
Temperature: massime in lieve calo al Nord, in leggera ripresa al Sud: valori ancora leggermente sotto la media nel settore del medio-basso Adriatico, intorno alla norma nel resto d’Italia con punte di poco oltre i 30 gradi sulla pianura Padana centro-occidentale, sulle regioni tirreniche e sulle isole.
Venti: per lo più deboli al Centro Nord; moderati da nord o nord-ovest sul settore dell’Adriatico centrale, al Sud e sulla Sicilia, con rinforzi sulla Puglia e sull’alto mare Ionio.
Mari: fino a localmente agitato lo Ionio, da mossi a molto mossi l’Adriatico centro-meridionale, il Tirreno meridionale e occidentale e il canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi gli altri settori.
Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune
Le previsioni per domenica 10 luglio
Tempo generalmente soleggiato sulla maggior parte delle regioni. Al mattino addensamenti nelle Alpi orientali e sul nord dell’Alto Adige; in giornata qualche nube sul Ponente Ligure, sul Nordest e in prossimità della dorsale appenninica centro settentrionale.
Temperature: minime in leggero calo; massime in aumento sulle regioni centro settentrionali.
Venti: moderati di Maestrale sulla Puglia e sui mari circostanti, localmente anche sulla Sicilia; in generale deboli altrove.
Mari: mossi basso Adriatico, settore est dello Ionio, canale di Sicilia; per lo più poco mossi gli altri bacini.
Le previsioni per lunedì 11 luglio
In tutta l’Italia tempo generalmente soleggiato. Nel corso della giornata saranno possibili annuvolamenti passeggeri al Centro e nelle zone interne del Sud.
Temperature: minime in lieve rialzo; massime in leggera diminuzione al Nord, stazionarie o in contenuto rialzo sulle regioni centro meridionali. Valori prossimi alla norma.
Venti: in prevalenza deboli.
Mari: mossi a poco mossi Adriatico e Ionio; calmi o poco mossi gli altri.
Le notizie di IconaClima:
La siccità nell’Europa meridionale potrebbe diventare la “peggiore di sempre” Clima, giugno 2022 è stato il terzo più caldo di sempre a livello globale |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale