Meteo: caldo rovente fino a martedì con picchi prossimi ai 40°C! Poi svolta
L’ondata di caldo africano domina ancora la scena meteo italiana in questo inizio di settimana, ma da mercoledì a venerdì si profila la tanto attesa rinfrescata. Il calo termico avrà inizio dalle regioni del Nord, dove tra questo lunedì e martedì saranno possibili alcuni temporali mentre al Centro le temperature si attenueranno da giovedì e al Sud da venerdì. Nel frattempo il caldo rimane molto intenso, in particolare al Centro-Sud dove sono previsti ancora picchi fino a 38-40 gradi. Al Nord insiste un clima molto afoso.
Le previsioni meteo per le prossime ore
Sulle regioni centro meridionali e sulle isole cielo sereno o poco nuvoloso. Al Nord tempo parzialmente soleggiato, con passaggi nuvolosi alternati a schiarite, più ampie in Liguria e sulla valle padana. Saranno anche possibili dei temporali e alcuni rovesci, specialmente sui settori alpini centro orientali.
Temperature molto elevate, solo in leggero calo sulle Alpi, in Piemonte e Lombardia. Possibili punte fino a 36-38 gradi nella pianura padana orientale e al Centro-Sud, ma con locali picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro e in Sicilia.
Venti per lo più deboli con locali rinforzi di brezza e di Maestrale sul basso Adriatico.
Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente mossi il basso Adriatico e l’alto Ionio.
Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune
Le previsioni per domani, martedì 5 luglio
Nuvolosità variabile sulle regioni nord orientali, con il rischio di locali rovesci o temporali tra la notte ed il primo mattino. Nel pomeriggio locali rovesci sull’estremo Nordest, specie nelle Prealpi. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti in sviluppo nelle ore più calde lungo l’Appennino, accompagnati da occasionali e brevi acquazzoni o temporali di calore pomeridiani.
Temperature: minime in calo al Nord, senza grandi variazioni altrove; massime in lieve flessione nel settore di Nordest e al Centro, senza grandi variazioni altrove. Il clima resta rovente, con valori diurni tra 29 e 34 gradi al Nord, tra 31 e 38 gradi al Centro-Sud, fino a 39-40 nelle aree interne.
Venti deboli, a prevalente regime di brezza, salvo qualche locale e temporaneo rinforzo da nord sul medio e alto Adriatico, in Sardegna e nel canale di Sicilia dove i mari potranno risultare localmente mossi. Calmi o poco mossi i restanti bacini.
Le previsioni meteo per mercoledì 6 luglio
Prima dell’alba possibilità di isolati rovesci o temporali sulla val padana centrale, in trasferimento e in successivo rapido esaurimento verso l’Emilia. Tra il pomeriggio e la sera il rischio di brevi e isolati acquazzoni sarà basso e limitato ad alcuni settori montuosi del Nord. Per il resto, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, salvo il passaggio di velature e temporanei addensamenti in sviluppo lungo la dorsale appenninica.
Temperature: massime in lieve diminuzione al Nord e lungo il medio-basso Adriatico, senza grandi variazioni altrove. Valori fino a 37-38°C su regioni tirreniche, zone interne del Centro, al Sud, su Sicilia e Sardegna.
Venti: da deboli a moderati settentrionali su Adriatico centro-meridionale, Ionio e mare di Sardegna, con ulteriori rinforzi su basso Adriatico, Puglia e canale d’Otranto.
Mari: da mossi a molto mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il canale d’Otranto e l’alto Ionio; da poco mossi a mossi i il mare di Sardegna, il basso Tirreno settore est e il Canale di Sicilia. Calmi o poco mossi i restanti bacini.
Le notizie di IconaClima:
Marmolada, si stacca un seracco di ghiaccio almeno 6 vittime Crisi idrica e desalinizzazione dell’acqua del mare. Può essere la soluzione? |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale